Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile conserva il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla rete che ha inizialmente portato in vantaggio la Lazio nel 2-2 interno contro il Cagliari (terza marcatura decisiva per lui su cinque realizzate, con le due di "categoria 2" il punteggio totale dell'attaccante dei biancocelesti è di 3,5 gol ponderati). Dietro di lui si conferma al secondo posto Joao Pedro, autore dell'1-1 degli ospiti in Lazio-Cagliari e con una rete di "categoria 2" in meno rispetto al capoclassifica. Rimane da solo al terzo posto Lautaro Martinez dopo la marcatura che ha dato il via alla goleada dell'Inter che si è imposta per 6-1 in casa contro il Bologna (tre gol decisivi su tre per l'argentino).

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Pellegrini (che sale dal dodicesimo al quarto posto con il gol che ha portato sull'1-0 la Roma nella sconfitta per 3-2 sul campo del Verona), Morata (passa da tredicesimo a quinto con il vantaggio iniziale della Juventus nell'1-1 interno contro il Milan), Bastoni (anche lui da tredicesimo a quinto con il secondo gol decisivo stagionale, l'1-0 dello Spezia nella vittoria per 2-1 in casa del Venezia) e Koulibaly (diciottesimo dopo la rete del 3-0 in Udinese-Napoli 0-4).

Otto le new entry settimanali: al dodicesimo posto troviamo Zapata (decisivo in Salernitana-Atalanta 0-1), Skriniar (autore del 2-0 in Inter-Cagliari) e Caputo (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato la Sampdoria sul 2-0 nel successo per 3-0 sul campo dell'Empoli), mentre al diciannovesimo sono posizionati Barak (parziale 1-1 del Verona contro la Roma), Bourabia (gol vittoria in Spezia-Venezia), Caprari (2-1 del Verona contro la Roma), Cataldi (2-2 finale della Lazio contro il Cagliari) e Ceccaroni (momentaneo 1-1 del Venezia contro lo Spezia).

Appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.