Non è un periodo fortunato con la giustizia sportiva quello che sta passando la Juventus negli ultimi giorni: dopo l'espulsione di Douglas Costa in campionato a causa dello sputo a Di Francesco nel match col Sassuolo, con annesse 4 giornate di squalifica decretate da scontare in Serie A, ieri la Vecchia Signora ha visto un altro arbitro, stavolta il tedesco Brych, sventolare il cartellino rosso sulla testa niente poco di meno che di Cristiano Ronaldo. Stavolta il palcoscenico era quello della Champions League, stadio Mestalla di Valencia: anche stavolta la Juve ha portato a casa la vittoria, già importante in ottica qualificazione, ma quanto accaduto sta avendo inevitabilmente un'importante eco mediatica

Cristiano Ronaldo sarà costretto adesso a saltare una o più partite del girone di Champions League per motivi disciplinari (sicuramente out con lo Young Boys, da capire quale sarà la decisione della Uefa in vista dei match d'andata e ritorno contro il Manchester United), situazione del tutto inedita per CR7, ieri espulso per la prima volta in 154 presenze nella maggiore competizione europea, ma in generale mai squalificato neanche per somma di ammonizioni.

Non è, però, il primo cartellino rosso assoluto in carriera, per il fenomeno bianconero si tratta dell'undicesima espulsione in carriera: 7 dirette, 4 per doppia ammonizione. Vediamole tutte.

Aston Villa-Manchester United 0-2 (15/05/2004)

Ultima giornata di Premier League, Red Devils già avanti con doppio vantaggio, una delle reti porta la firma del giovane CR7. Già ammonito al 38', il portoghese colleziona il secondo giallo a 5 minuti dalla fine.

Manchester City-Manchester United 3-1 (14/01/2006)

Giornata amara la n.22 di campionato per gli uomini di Ferguson ed anche per Ronaldo: sul punteggio di 2-0, minuto 66, un brutto intervento in scivolata viene punito col rosso diretto dall'arbitro.

Portsmouth-Manchester United 1-1 (15/08/2007)

Ronaldo incrocia nuovamente l'arbitro Bennett, colui che l'aveva espulso nel derby: il portoghese perde ancora la pazienza, testata ad un avversario e doccia anticipata.

Manchester City-Manchester United 0-1 (30/11/2008)

In termini disciplinari evidentemente non era esattamente il City l'avversario più morbido per Ronaldo: primo giallo per fallo su Wright-Phillips, secondo per un curioso fallo di mano a stoppare un crosso di Rooney, il match-winner di giornata. "Ho sentito un fischio", si giustificherà così.

Real Madrid-Almeria 4-2 (05/12/2009)

Il poker blancos lo firma proprio lui, togliendosi la maglietta e beccandosi dunque un giallo. Un paio di minuti fallo su un avversario e seconda ammonizione, primo stop in Spagna.

Real Madrid-Malaga 2-0 (24/01/2010)

Gran doppietta nella prima frazione, ma al 70' CR7 colpisce Mtiliga con una gomitata: prima espulsione diretta in Liga e due giornate di squalifica.

Atletico Madrid-Real Madrid 2-1 d.t.s. (17/05/2013)

Finale di Copa del Rey, Ronaldo porta in vantaggio il Real, ma non basta, si va ai supplementari: segna Miranda, vincono i Colchoneros, e al 114' rosso per una reazione su Gabi.

Athletic Bilbao-Real Madrid 1-1 (02/02/2014)

Siamo di nuovo in Liga, suo l'assist per il gol di Jesé, ma l'Athletic riesce a pareggiare. A un quarto d'ora dalla fine Cristiano Ronaldo si vede negare un calcio di rigore, reazione con colpo all'avversario e via ancora una volta sotto la doccia.

Cordoba-Real Madrid 1-2 (24/01/2015)

Non segna, nessun assist, si innervosisce perché il Real non passa: manata ad un avversario e rosso diretto, ultimo in terra spagnola. I suoi compagni vinceranno comunque grazie ad una rete di Bale nel finale che vale tre punti.

Barcellona-Real Madrid 1-3 (13/08/2018)

E' un trionfo per gli ospiti al Camp Nou nella partita d'andata della Supercopa, la seconda rete blancos è sua all'80', ma, come già gli era capitato con l'Almeria, viene ammonito perché si toglie la maglia per esultare. Appena 60 secondi dopo arriva il secondo giallo per simulazione: protestando arriva la spinta all'arbitro che gli costerà 5 turni di squalifica scontati fra ritorno e prime 4 giornate di Liga.

Valencia-Juventus (19/09/2018)

Eccola la prima espulsione di CR7 in Champions League, arriva con la maglia della Juventus: battibecco con Murillo, il direttore di gara non vede nulla, l'assitente d'area si, segnalazione al collega e rosso diretto.