Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Ulteriore allungo di Cristiano Ronaldo in testa alla classifica marcatori ponderata di Serie A. L'attaccante portoghese ha infatti aperto le marcature per i padroni di casa in Juventus-Inter 3-2, portandosi in questo modo a 21 gol ponderati frutto di sedici gol decisivi, sette di "categoria 1" e sei di "categoria 2". Resta al secondo posto Vlahovic della Fiorentina, così come al terzo Lukaku che però migliora il suo punteggio con la rete su rigore del parziale 1-1 dell'Inter contro la Juventus.

Diversi giocatori della top 30 si sono migliorati nella penultima giornata di campionato. Simy consolida il quarto posto con la marcatura dell'1-1 finale del Crotone in casa del Benevento. Insigne sale dall'ottavo al sesto posto con il gol che ha portato il Napoli sull'1-0 nel successo interno per 2-0 contro il Verona. Quagliarella passa dal dodicesimo all'undicesimo posto con il rigore che ha deciso Udinese-Sampdoria 0-1. Belotti sale dal quindicesimo al tredicesimo posto con il rigore dell'1-2 nella sconfitta del Torino per 4-1 a La Spezia. Avanza dalla diciannovesima alla sedicesima posizione Zapata, autore dell'1-0 per gli ospiti in Genoa-Atalanta 3-4. Una doppietta da 1 gol ponderato permette a Nzola di salire dal ventottesimo al ventunesimo posto (suo il rigore del 2-0 e il 3-1 in Spezia-Torino). Stabile al ventiduesimo posto Gosens dopo la rete del parziale 3-0 dell'Atalanta contro il Genoa.

Due new entry settimanali: al ventiseiesimo posto troviamo Malinovskyi dopo il 2-0 dell'Atalanta contro il Genoa, mentre in ventinovesima posizione entra Lapadula con la marcatura che aveva portato in vantaggio il Benevento contro il Crotone. 

Appuntamento a mercoledì per l'ultimo aggiornamento stagionale della classifica marcatori ponderata di Serie A.