Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile mantiene 3,625 gol ponderati di vantaggio sul secondo posto con la rete del definitivo 1-1 della Lazio nella partita casalinga contro il Torino. L'attaccante di Sarri raggiunge quota 18,25 gol ponderati (tredici decisivi, nove di "categoria 2" e tre di "categoria 3"). Vlahovic tiene il ritmo del primo in classifica con la rete dell'1-1 finale della Juventus in casa contro il Bologna (14,625 gol ponderati per lui frutto di nove gol decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Si conferma al terzo posto Simeone del Verona con 12,75 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Arnautovic (che sale dal nono all'ottavo posto con la rete del parziale vantaggio del Bologna sul campo della Juventus), Lautaro Martinez (che scende dall'ottava alla nona posizione dopo la marcatura del 2-0 degli ospiti in Spezia-Inter 1-3), Deulofeu (che passa dall'undicesimo al decimo posto con la segnatura del 2-0 in Udinese-Empoli 4-1), Leao (che sale dal ventiduesimo al quattordicesimo posto con il gol che ha aperto le marcature in Milan-Geona 2-0), Caputo (che avanza dalla ventesima alla diciottesima posizione con la rete dell'1-2 finale nella sconfitta interna della Sampdoria contro la Salernitana) e Pinamonti (che passa dal ventottesimo al ventisettesimo posto con il rigore del parziale 1-2 dell'Emoli contro l'Udinese).

New entry settimanale Insigne che si posiziona al ventiseiesimo posto con il rigore che aveva inizialmente portato in vantaggio il Napoli nel pareggio interno per 1-1 contro la Roma. 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.