Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Nuovo scatto in avanti di Immobile che, dopo le partite nel weekend, aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato la Lazio sul 2-0 nel 3-0 esterno contro la Salernitana. Con queste reti l'attaccante della Lazio sale a 12,75 gol ponderati, frutto di nove gol decisivi, sette di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Al secondo posto rimane Simeone del Verona con 9,75 gol ponderati (dati da otto gol decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 1") e al terzo si conferma Vlahovic che migliora però il suo punteggio con la sua prima rete stagionale di "categoria 4", ovvero il 4-0 in Fiorentina-Genoa 6-0. Il serbo raggiunge così quota 9,625 gol ponderati (cinque di "categoria 1", sette di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). 

Solo tre giocatori della top ten della scorsa settimana si sono migliorati in questa e sono Scamacca (che entra in top 10 passando dal dodicesimo al decimo posto con la rete dell'1-2 dei padroni di casa in Sassuolo-Verona 2-4), Dybala (che sale dalla venticinquesima alla tredicesima posizione con il gol che ha aperto le marcature in Juventus-Verona 2-0) e Caprari (che passa dal ventinovesimo al diciottesimo posto con l'1-0 del Verona contro il Sassuolo).

Due invece le new entry di giornata: Barak (autore di una tripletta da 1,5 gol ponderati in Verona-Sassuolo, sue le reti del 2-0, del 3-1 su rigore e del 4-2 finale, che lo proietta in quindicesima posizione) e Leao (che entra al ventitreesimo posto con la rete dell'iniziale vantaggio del Milan nella sconfitta interna per 1-2 contro lo Spezia).

L'appuntamento è a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.