Primo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Bruno Fernandes balza immediatamente al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League con una tripletta da 1,75 gol ponderati (sue le reti dell'1-0, del 3-1 e del 4-1 nella vittoria interna per 5-1 del Manchester United contro il Leeds United). 

In diciannove giocatori si dividono il secondo posto con un gol ponderato. Sono andati a segno con un gol decisivo Canos (che ha aperto le marcature in Brentford-Arsenal 2-0), Ayling (parziale 1-1 del Leeds United contro il Manchester United), Greenwood (2-1 del Manchester United contro il Leeds United), Tarkowski (iniziale vantaggio del Burnley nella sconfitta interna 1-2 contro il Brighton and Hove Albion), Maupay e Mac Allister (autori dell'1-1 e del 2-1 finale del Brighton and Hove Albion contro il Burnley), Marcos Alonso (prima rete in Chelsea-Crystal Palace 3-0), Armstrong (iniziale vantaggio per gli ospiti in Everton-Southampton 3-1), Richarlison e Doucouré (autori rispettivamente dell'1-1 e del 2-1 dell'Everton contro il Southampton), Vardy (decisivo in Leicester City-Wolverhampton 1-0), Dennis (1-0 del Watford nella vittoria casalinga per 3-2 contro l'Aston Villa), Diogo Jota (ha aperto le marcature in Norwich City-Liverpool 0-3), Wilson e Murphy (realizzatori rispettivamente dell'1-0 e del 2-1 del Newcastle United nella sconfitta casalinga per 2-4 contro il West Ham United), Cresswell, Benrahma e Soucek (autori rispettivamente dell' 1-1, del 2-2 e del 3-2 del West Ham United contro il Newcastle United) e Son Heung-Min (decisivo in Tottenham-Manchester City 1-0). 

Sette i realizzatori di un gol di "categoria 2": Norgaard (2-0 in Brentford-Arsenal), Pulisic (2-0 in Chelsea-Crystal Palace), Calvert-Lewin (3-1 finale dell'Everton contro il Southampton), Sarr (2-0 del Watford contro l'Aston Villa), Ings (rigore del 2-3 finale dell'Aston Villa contro il Watford), Firmino (2-0 del Liverpool contro il Norwich City) e Antonio (4-2 finale del West Ham United in casa del Newcastle United). 

Chiudono la top 30 con un gol di "categoria 3" Chalobah (3-0 finale in Chelsea-Crystal Palace), Hernandez (3-0 del Watford contro l'Aston Villa) e McGinn (1-3 dell'Aston Villa contro il Watford). 

LIGA

Immagine articolo

 

Una doppietta da due gol ponderati lancia in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga Correa, autore dell'1-0 e del definitivo 2-1 nel successo esterno dell'Atletico Madrid contro il Celta Vigo. Al secondo posto Benzema, realizzatore dell'1-0 e del 3-0 nella vittoria per 4-1 del Real Madrid sul campo dell'Alaves. 

In sette si dividono il terzo posto con un gol decisivo segnato: Soler (rigore decisivo in Valencia-Getafe 1-0), Olivan (1-1 finale del Mallorca in casa contro il Real Betis), Morales (ha portato in vantaggio il Levante nell'1-1 fuori casa contro il Cadice), Espino (pareggio in pieno recupero del Cadice contro il Levante), Iago Aspas (rigore del parziale 1-1 del Celta Vigo contro l'Atletico Madrid), Piqué (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Barcellona-Real Sociedad 4-2), En-Nesyri (primo gol su rigore in Siviglia-Rayo Vallecano 3-0). 

In rete questa settimana anche Braithwhite (2-0 e 3-0 in Barcellona-Real Sociedad), Lamela (2-0 e 3-0 in Siviglia-Rayo Vallecano), Fernandez (2-0 del Real Madrid contro l'Alaves), Oyarzabal (2-3 della Real Sociedad contro il Barcellona), Sergi Roberto (4-2 del Barcellona contro la Real Sociedad), Joselu (1-3 su rigore dell'Alaves contro il Real Madrid), Lobete (1-3 della Real Sociedad contro il Barcellona) e Vinicius Jr. (4-1 finale del Real Madrid contro l'Alaves). 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.