Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio torna al comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con il rigore dell'1-1 nel successo interno per 3-1 della Lazio contro l'Inter. Scende al secondo posto Lautaro Martinez dell'Inter mentre al terzo rimane da solo Joao Pedro dopo il gol che ha portato in vantaggio il Cagliari nella vittoria interna per 3-1 contro la Sampdoria.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Osimhen (sale dalla quinta alla quarta posizione con la rete decisiva in Napoli-Torino 1-0), Destro (scende dal terzo al quinto posto nonostante la rete che ha dato il via alla rimonta interna del Genoa contro il Sassuolo da 0-2 a 2-2), Barrow (passa dal quattordicesimo all'ottavo posto con l'iniziale vantaggio del Bologna nel pareggio esterno per 1-1 contro l'Udinese) e Milinkovic-Savic (avanza dal quattordicesimo al decimo posto con il definitivo 3-1 della Lazio contro l'Inter). 

New entry settimanali Caprari (quindicesimo dopo l'iniziale vantaggio del Verona nella sconfitta per 3-2 sul campo del Milan) e appaiati al diciassettesimo posto Aramu (decisivo in Venezia-Fiorentina 1-0), Beto (1-1 finale dell'Udinese contro il Bologna), Kean (goleador in Juventus-Roma 1-0) e Simy (iniziale vantaggio della Salernitana nella sconfitta per 2-1 in casa dello Spezia).

Fuori classifica con quattro reti Zapata (4-1 finale dell'Atalanta a Empoli, un gol decisivo, uno di "categoria 2" e due di "categoria 3") e con tre Felipe Anderson (2-1 della Lazio contro l'Inter, un gol decisivo, uno di "categoria 2" e uno di "categoria 3") e Giroud (gol che ha dato il via alla rimonta del Milan contro il Verona da 0-2 a 3-2, due gol di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Appuntamento a martedì 26 ottobre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.