Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Vardy allunga al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla rete del 3-2 nel successo interno per 4-2 del Leicester City contro il Manchester United. Al secondo posto rimane Salah che però si migliora solamente di 0,125 gol ponderati con la quarta segnatura in Watford-Liverpool 0-5. Torna sul podio Greenwood con il gol dell'iniziale vantaggio del Manchester United contro il Leicester City.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Mané (ha aperto le marcature per gli ospiti in Watford-Liverpool), Wilson (iniziale 1-0 del Newcastle United nella sconfitta interna per 2-3 contro il Tottenham), Son Heung-Min (rete del 3-1 del Tottenham contro il Newcastle United) e Aubameyang (1-0 dell'Arsenal nel 2-2 interno contro il Crystal Palace).

Ancora fuori dalla top 30 Firmino nonostante la tripletta nel successo esterno del Liverpool contro il Watford. Tripletta che però vale solamente 0,813 gol ponderati (ha segnato la seconda, la terza e la quinta e ultima rete) e che porta il suo punteggio a 1,313 gol ponderati. Zero gol decisivi finora per lui nonostante quattro reti realizzate. 

New entry settimanali Ings (iniziale vantaggio dell'Aston Villa nella sconfitta interna per 3-2 contro il Wolverhampton) e Bernardo Silva (prima rete dei padroni di casa in Manchester City-Burnley 2-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Poche variazioni in Liga anche perché due partite (Granada-Atletico Madrid e Real Madrid-Athletic Bilbao) sono state rinviate per venire incontro alle squadre impegnate in Champions League (Atletico Madrid e Real Madrid) il martedì con in rosa giocatori provenienti dalle partite di qualificazione ai mondiali del Sud America. 

Non cambia il podio, con Benzema del Real Madrid che guida il gruppo e precede Oyarzabal della Real Sociedad e Vinicius Jr. del Real Madrid.

Due soli giocatori si migliorano e si portano appaiati al quarto posto in classifica, si tratta di de Tomas (ha aperto le marcature in Espanyol-Cadice 2-0) e Depay (rigore del 2-1 dei padroni di casa in Barcellona-Valencia 3-1). 

Un solo nuovo ingresso in classifica ed è Mir, decisivo in Celta Vigo-Siviglia 0-1. 

Appuntamento a mercoledì 27 ottobre per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.