Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Real Madrid, Manchester City e Liverpool

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2022/23: Villarreal

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: RB Lipsia

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2022/23: Glasgow Rangers

Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2022/23: West Ham United

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2022/23: Eintracht Francoforte

Il risultato di questa situazione è che per ora considero l’ipotesi che vede il Villarreal come vincitore della Champions League e l'Eintracht Francoforte come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava al momento esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Dopo due settimane di calma piatta i risultati del weekend hanno portato tre variazioni nelle fasce di sorteggio provvisorie della prossima Champions League. 

L'eliminazione dell'Olympique Lione dall'Europa League comporta una variazione in prima fascia, dove viene ipotizzato ora come vincitore dell'Europa League l'Eintracht Francoforte (i tedeschi, così come gli inglesi del West Ham United, non sono per il momento qualificati alla Champions League tramite il loro campionato nazionale, ma hanno un punteggio nel ranking Uefa migliore di quello del West Ham United). 

Le altre due variazioni riguardano la quarta fascia. Lo Slavia Praga ha sopravanzato il Viktoria Plzen in vetta al campionato della Repubblica Ceca e sarebbe al momento la partecipante ai preliminari dei campioni con il ranking migliore. A farle posto rispetto alla scorsa settimana sono i greci dell'Olympiakos Pireo. Inoltre i risultati ottenuti in Europa League hanno permesso ai Glasgow Rangers di superare la Dinamo Kiev nel ranking Uefa e di diventare la seconda come miglior ranking fra le squadre che attualmente parteciperebbero ai preliminari dei piazzati. 

Nei principali campionati continua la lotta per le posizioni di rincalzo. La sconfitta del Tottenham 1-0 in casa contro il Brighton and Hove Albion ha permesso al Manchester United di riportarsi a 3 punti dalla squadra di Conte insieme all'Arsenal, che ha una partita in meno rispetto alle rivali ma non ha sfruttato l'occasione perdendo in trasferta 1-0 contro il Southampton. Nella Liga il Real Betis tiene in apprensione le squadre che la precedono avendo solo 3 punti di ritardo da Siviglia e Atletico Madrid. In Bundesliga il Bayer Leverkusen perde lo scontro diretto casalingo 1-0 contro l'RB Lipsia e viene pericolosamente avvicinato dal Friburgo ora distante un solo punto. In Ligue 1 la sconfitta interna per 1-0 del Rennes contro il Monaco rilancia le ambizioni di Nizza, Strasburgo e dello stesso Monaco rispettivamente distanti due, tre e tre punti dal terzo posto. 

Rispetto alla scorsa settimana il Paris Saint-Germain e il Porto si sono matematicamente qualificati alla fase a gironi raggiungendo il Bayern Monaco.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.