Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Circostanza più unica che rara, nessuno dei primi dieci della classifica è andato in rete nella Premier League fra giornata regolare (nella quale però non si sono disputate causa covid Burnley-Leicester City e Tottenham-Arsenal) e recuperi. Rimane quindi sempre in testa Salah del Liverpool seguito dal compagno di squadra Diogo Jota e da Vardy del Leicester City. 

Si migliorano Ward-Prowse (1-2 nella sconfitta per 3-1 del Southampton sul campo del Wolverhampton), Gallagher (iniziale vantaggio per gli ospiti in Brighton and Hove Albion-Crystal Palace 1-1), Saint-Maximin (1-0 del Newcastle United nell'1-1 interno contro il Watford) e Broja (3-1 del Southampton nel 4-1 interno contro il Brentford).

New entry settimanali Bowen (doppietta in West Ham United-Norwich City 2-0 e rete del parziale 1-1 in West Ham United-Leeds United 2-3), Bruno Fernandes (doppietta che ha portato il Manchester United sul 2-0 nel 2-2 in casa dell'Aston Villa) e Fornals (parziale 2-2 del West Ham United contro il Leeds United).

LIGA

Immagine articolo

 

In Liga nessuna new entry ma molte variazioni all'interno della classifica. Il leader rimane semprea Benzema, che consolida il suo vantaggio con il rigore dell'1-0 e la rete del definitivo 4-1 in Real Madrid-Valencia. Al secondo posto ritorna il suo compagno di squadra Vinicius Jr., autore del 2-0 e del 3-0 nella stessa partita. Resta terzo de Tomas con il rigore dell'1-2 nella sconfitta interna dell'Espanyol contro l'Elche. Esce invece momentaneamente dal podio Joselu dell'Alaves che retrocede al quarto posto e non è andato in rete questa settimana. 

Migliorano il proprio punteggio e avanzano in classifica Oyarzabal (decisivo in Real Sociedad-Celta Vigo 1-0), Correa (iniziale vantaggio dell'Atletico Madrid nel 2-2 esterno sul campo del Villarreal), Mir (autore della marcatura che ha deciso la partita in Siviglia-Getafe 1-0), Morales (2-0 finale per il Levante in casa contro il Mallorca), A. Moreno (parziale 2-1 del Villarreal contro l'Atletico Madrid) e Guedes (gol della bandiera che ha momentaneamente portato il Valencia sull'1-3 nel 4-1 esterno contro il Real Madrid).

L'appuntamento è per mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.