SHARE

Classifica marcatori ponderata Serie A 17/09: domina la coppia Muriel-Zapata

le due punte dell'atalanta si dividono la vetta dopo tre giornate


|

Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

La coppia gol colombiana dell'Atalanta si avvicina all'esordio in Champions League prendendo il comando nella classifica marcatori ponderata di Serie A. Entrambi sono in questo campionato al terzo gol sempre decisivo, Muriel ha segnato l'1-0 su rigore e Zapata il definitivo 2-1 dei bergamaschi sul campo del Genoa. Sul terzo gradino del podio troviamo un'altra coppia, formata da Donnarumma dell'Empoli e Mertens del Napoli con due gol decisivi e uno di "categoria 2". Tutti e due hanno realizzato una doppietta da 1,5 Gol Ponderati questa settimana, l'attaccante dei toscani ha portato l'Empoli sul 2-0 nella sconfitta casalinga per 3-4 contro il Bologna, mentre quello dei partenopei ha deciso Napoli-Sampdoria 2-0.

Si sono migliorati questa settimana anche Immobile, che si posiziona al quinto posto con la rete che aveva inizialmente portato in vantaggio gli ospiti su rigore in Spal-Lazio 2-1, Berardi (che pur essendo il leader della classifica marcatori reale è solamente quinto nella ponderata perché ha segnato una sola rete decisiva, e anche in questo weekend ha realizzato una doppietta che vale appena 0,375 Gol Ponderati riportando il Sassuolo da 0-4 a 2-4 all'Olimpico contro la Roma), Criscito con il parziale 1-1 del Genoa contro l'Atalanta, e Dzeko marcatore del 2-0 della Roma contro il Sassuolo. 

Sono sei le new entry settimanali in top 30: Belotti con il rigore del parziale 1-1 del Torino nella sconfitta interna per 2-1contro il Lecce, Ceppitelli del Cagliari con la doppietta che ha portato il Cagliari sul 2-0 nella sconfitta per 3-1 in casa del Parma, Petagna che ha riportato la Spal sul pareggio contro la Lazio, Sensi decisivo in Inter-Udinese 1-0, Cristante che ha aperto le marcature in Roma-Sassuolo e Farias autore dell'1-0 per il Lecce contro il Torino. 

Fuori classifica con la rete del 4-0 al Sassuolo Kluivert si aggiunge a Candreva dell'Inter, Quagliarella della Sampdoria e Traoré del Sassuolo nel quartetto che ha segnato un solo gol ma valido appena 0,125 Gol Ponderati.