Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionati nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Real Madrid e Liverpool

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2022/23: Glasgow Rangers

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2022/23: Eintracht Francoforte

Il risultato di questa situazione è che per ora considero l’ipotesi che vede il Liverpool vincitore della Champions League (perché il Real Madrid è già testa di serie avendo vinto la Liga) e l'Eintracht Francoforte come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava ufficialmente esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Si sta ormai delineando il gruppo di partecipanti alla prossima edizione della Champions League, con solo Premier League e Ligue 1 fra i campionati principali che non hanno ancora assegnato tutti i posti a loro assegnati.

Questa settimana si sono risolti i giochi nella Liga, dove Siviglia e Atletico Madrid si sono aggiunte a Real Madrid e Barcellona, e in Bundesliga dove l'RB Lipsia è riuscito a far suo l'ultimo posto disponibile ai danni del Friburgo. In Italia da definire solamente chi sarà in prima fascia fra Milan e Inter, con i nerazzurri che nel caso non fossero teste di serie partirebbero dalla terza fascia e i rossoneri dalla quarta. 

In Premier League questa settimana si è qualificato il Chelsea, mentre è ancora aperta sia la lotta per il primo posto fra Manchester City e Liverpool che soprattutto quella per il quarto posto fra Arsenal e Tottenham. Il Tottenham vincendo 1-0 in casa contro il Burnley ha superato l'Arsenal battuto 2-0 in trasferta contro il Newcastle. A una giornata dalla fine il Tottenham ha 2 punti di vantaggio e giocherà l'ultima partita in trasferta contro il retrocesso Norwich City, l'Arsenal invece contro l'Everton a caccia dei punti salvezza. La differenza reti è nettamente a favore del Tottenham al quale quindi basta un pari per qualificarsi. 

In Francia lo stop dell'Olympique Marsiglia, sconfitto in trasferta dal Rennes, rilancia il Monaco in seconda posizione con gli stessi punti del Marsiglia ma con una differenza reti migliore di quattro gol. Ancora non tagliato fuori nemmeno il Rennes che è a tre punti dalle due davanti ma con una differenza reti nettamente migliore di entrambe e quindi può sperare di qualificarsi al secondo o al terzo posto (che vorrebbe dire preliminari dei piazzati) se una delle due perde. Nell'ultima giornata il Monaco gioca in casa del Lens che ancora spera in un posto in Europa, il Marsiglia in casa contro lo Strasburgo anch'esso in gara per un posto in Europa, mentre il Rennes sarà in trasferta contro il tranquillo Lilla. 

Tutte definite le altre posizioni ad eccezione della squadra campione di Danimarca (con il Copenaghen con tre punti e nove gol di vantaggio sul Midtjylland a una giornata dalla fine) e di quella campione di Serbia (la Stella Rossa Belgrado ha due punti di vantaggio sul Partizan Belgrado a una giornata dalla fine). Nel caso in cui una delle due leader perdesse il comando proprio all'ultima giornata la quarta meglio piazzata dei preliminari dei campioni a entrare in quarta fascia provvisoria sarebbe il Viktoria Plzen, campione della Repubblica Ceca. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce di sorteggio provvisorie della fase a gironi della Champions League 2022/23.