Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo consolida il suo primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con il gol del definitivo 1-1 dei padroni di casa in Manchester United-Chelsea. Dietro di lui balza al secondo posto Kane, autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati in Tottenham-Arsenal 3-0 (sue le prime due segnature) e del rigore decisivo in Tottenham-Burnley 1-0. A una giornata dalla fine il distacco fra i due sembra comunque incolmabile. Scende al terzo posto Salah del Liverpool.

Questa settimana, caratterizzata da numerosi recuperi, si sono migliorati Son Heung-Min (gol del 3-0 finale in Tottenham-Arsenal), De Bruyne (autore di un poker da 2,75 gol ponderati in Wolverhampton-Manchester City 1-5, con le reti dello 0-1, dell'1-2, dell'1-3 e dell'1-4), Vardy (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Leicester City sul 2-0 nella vittoria interna per 3-0 contro il Norwich City e doppietta da 1,25 gol ponderati con i gol del 2-1 e del 4-1 in Watford-Leicester City 1-5), Mané (2-1 finale degli ospiti in Aston Villa-Liverpool), Bowen (doppietta da 1,5 gol ponderati che aveva portato il West Ham United sul 2-0 nel 2-2 interno contro il Manchester City), Pukki (iniziale vantaggio degli ospiti in Wolverhampton-Norwich City 1-1), Watkins (1-0 dell'Aston Villa nell'1-1 interno contro il Crystal Palace), Mount (ha aperto le marcature in Leeds United-Chelsea 0-3) e Sterling (5-1 finale del Manchester City contro il Wolverhampton). 

New entry settimanali Maddison (3-0 finale in Leicester City-Norwich City e gol dell'1-1 in Watford-Leicester City) e Richarlison (rigore del 2-1 per i padroni di casa in Everton-Brentford 2-3).

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema migliora ulteriormente il suo punteggio con la rete del 2-0 in Real Madrid-Levante 6-0 e a una giornata dalla fine ha 2,5 gol ponderati di vantaggio su de Tomas autore del rigore dell'1-1 degli ospiti in Alaves-Espanyol 2-1 e dell'1-1 finale in Espanyol-Valencia. Sempre terzo Unal del Getafe. 

Con due giornate giocate compreso un turno infrasettimanale, questa settimana si sono migliorati Joselu (iniziale vantaggio degli ospiti in Levante-Alaves 3-1), Iago Aspas (1-3 finale nella sconfitta esterna del Celta Vigo contro il Barcellona), Juanmi (doppietta da 1,5 gol ponderati in Real Betis-Granada 2-0), Vinicius Jr. (tripletta con le reti del 4-0, del 5-0 e del 6-0 del Real Madrid contro il Levante), Depay (iniziale 1-0 del Barcellona contro il Celta Vigo), Morales (3-1 finale del Levante contro l'Alaves), Iglesias (3-0 finale del Real Betis in casa del Valencia) e Aubameyang (2-0 e 3-0 del Barcellona contro il Celta Vigo).

New entry settimanali Willian José (1-0 del Real Betis contro il Valencia) e Guardiola (1-1 dei padroni di casa in Rayo Vallecano-Villarreal 1-5).

Appuntamento a mercoledì 1 giugno per l'ultimo aggiornamento stagionale delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.