Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Anche questa settimana di calciomercato è trascorsa con affari ridotti al lumicino dalle difficoltà economiche di molte delle squadre coinvolte tanto che le operazioni più importanti sono state chiuse in uscita piuttosto che in entrata. 

Dopo gli arrivi già registrati negli scorsi aggiornamenti di Sergio Oliveira e Maitland-Niles, la Roma si è mossa per riequilibrare il suo bilancio con l'uscita in prestito di tre elementi in esubero: Borja Mayoral, Villar e Calafiori. Stessa strada ha percorso il Genoa, che è la squadra che fino a questo momento ha speso di più come costi dei cartellini dei nuovi arrivi dopo l'Atalanta grazie all'apporto economico della nuova dirigenza, con le uscite di ben quattro giocatori non facenti più parte del progetto tecnico: Biraschi, Cassata e Sabelli sono andati via in prestito, mentre Fares è stato rimandato alla Lazio che lo ha poi immediatamente girato al Torino sempre in prestito. 

Respira anche il bilancio del Cagliari dopo le rescissione dell'oneroso contratto di Godin che lo legava ai sardi ancora per un anno e mezzo. In questo modo il Cagliari risparmierà nei prossimi diciotto mesi 8,3 milioni di cui 2,8 (pari a sei mesi di stipendio) nel corso di questa stagione. 

Per quanto riguarda le big a parte la Roma ha concluso un'operazione solo la Lazio, anche questa in uscita, cedendo in prestito per sei mesi J. Lukaku

L'unica operazione in entrata che ha fatto un po' parlare gli operatori di mercato questa settimana l'ha conclusa il Venezia con l'ingaggio dell'ex Manchester United e Lazio Nani. Un arrivo a parametro zero ma dall'ingaggio oneroso che appesantisce ancor di più il bilancio 2021/22 di mercato dei lagunari la cui dirigenza non sta badando a spese per provare a raggiungere l'obiettivo della salvezza. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Calma piatta ancor di più all'estero dove segnaliamo solo tre operazioni. Due di queste sono del Chelsea che ha ripreso in rosa per fine prestito Kenedy e ha ceduto Baker, l'altra del Barcellona che ha fatto partire in prestito Demir. A due settimane dalla fine del mercato l'unica big europea che ha investito qualcosa sul mercato è quella sulla carta più in difficoltà economicamente, ovvero proprio il Barcellona. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del Calciomercato di Serie A e big europee.