Nuovo aggiornamento relativo al Ranking Uefa  e alle fasce di sorteggio della prossima Champions League dopo la conclusione dei quarti di finale di Champions League ed Europa League. 

NOVITA' CAUSA COVID

La Uefa ha deciso di modificare l'assegnazione dei punteggi validi per il ranking Uefa per le partite a eliminazione diretta che si sono disputate e si disputeranno in turno unico causa Covid. Normalmente ogni partita assegna 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio entro la fine dei supplementari e 0 per la sconfitta, mentre per le partite secche verranno assegnati 3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio entro la fine dei supplementari e 1 per la sconfitta. Rimane fisso il punto di bonus per il passaggio del turno. 

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 16 AGOSTO 2020

Per le spiegazioni sulla modalità di qualificazione delle squadre alla Champions League 2021/22, all'Europa League 2021/22 e alla Europa Conference League 2021/22 sulla base del ranking Uefa del quinquennio 2014/2019 vi rimando QUI. Rispetto a quanto scritto nel link l'Uefa ha recentemente comunicato una novità, ovvero che le ultime cinque nazioni del ranking avranno diritto tutte a due squadre in Europa League. 

Immagine articolo

 

La Francia vince la giornata con le sue due squadre che si qualificano alle semifinali di Champions League e portano a casa in totale 1,333 punti-coefficiente. Al secondo posto troviamo la Germania con 1,267 punti-coefficiente frutto di 2 vittorie e 1 sconfitta. Sul podio anche Spagna e Germania accomunate dall'aver vinto 1 partita e dall'averne perse 2. L'Italia porta a casa 0,715 punti-coefficiente a seguito di 1 vittoria e 1 sconfitta. L'Ucraina (1 vittoria) supera l'Olanda al nono posto, mentre la Svizzera (1 sconfitta) scavalca la Grecia al diciassettesimo posto. 

Nella classifica annuale guida sempre l'Inghilterra con 18,428 punti-coefficiente, davanti alla Spagna con 18,071 e alla Germania con 17,714. Quarta l'Italia con 14,357 e quinta sale la Francia con 10,833. 

QUALIFICATE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si sono qualificate alle semifinali di Champions League e di Europa League (CL: finale di Champions League; EL: finale di Europa League; TOT: totale). 

Immagine articolo

 

La Francia e la Germania monopolizzano la Champions League con due squadre qualificate a testa e semifinali incrociate. Più varietà in Europa League dove le quattro squadre rimanenti sono di quattro nazioni diverse, con l'Ucraina peggiore nazione del ranking ancora non eliminata. 

LA DIFESA DEL PIAZZAMENTO NELLE PRIME QUATTRO DEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

Già dopo il quinto turno della fase a gironi l'Italia ha conquistato la matematica certezza di avere quattro squadre in Champions League non solo nell'edizione 2020/21 ma anche in quella 2021/22.

Fino a fine stagione utilizziamo perciò questa ultima parte dell'articolo dedicato all'aggiornamento del ranking Uefa per proiettarci già sul ranking quinquennale del prossimo anno, tenendo d'occhio la posizione dell'Italia che avrà l'obiettivo ancora una volta di rimanere fra le prime quattro per confermare le quattro squadre in Champions League anche nella stagione 2022/23.

Nel ranking 2016/21 rispetto a quello attuale verranno tolti i punteggi totalizzati nella stagione 2015/16, che per le principali nazioni sono stati i seguenti: Spagna 23,928, Germania 16,428, Inghilterra 14,250, Italia 11,500, Russia 11,500, Francia 11,083, Portogallo 10,500, Ucraina 9,800, Belgio 7,400. L'Italia perde quindi pochi decimi di punto sulla Francia mantenendo un buon vantaggio, che potrebbe incrementarsi da qui a fine stagione.

Dopo le partite di questa settimana, la classifica relativa al ranking 2016/21 è la seguente:

Spagna 77,508

Inghilterra 76,069

Italia 58,582

Germania 57,356

5 Francia 47,332

Portogallo 38,949

Russia 34,049

Belgio 30,500

La Francia guadagna 0,618 punti-coefficiente sull'Italia ma il nostro vantaggio è ancora tranquillizzante ed è di 11,250 punti-coefficiente. 

AGGIORNAMENTO DELLE FASCE PROVVISORIE DI CHAMPIONS LEAGUE

Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, RB Lipsia

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk, Siviglia, Manchester United, Inter

Continua la favola dell'Olympique Lione che può ancora vincere la Champions pur non essendosi qualificata per la prossima edizione. Cambia invece l'ipotizzata vincitrice dell'Europa League. Eliminato il Bayer Leverkusen, tutte e quattro le squadre ancora in corsa sono qualificate alla prossima edizione della Champions League. Per questo scegliamo come vincitrice ipotizzata la peggiore piazzata nel ranking fra le non italiane, quindi lo Shakhtar Donetsk

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Come detto cambia la vincitrice ipotizzata dell'Europa League e quindi fra le teste di serie salgono per il momento gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Se a vincere sarà una fra Siviglia e Manchester United, lo Shakhtar scenderà in seconda fascia. Se a trionfare in Europa League fosse l'Inter oltre alla discesa in seconda degli ucraini scenderebbe in terza il Porto (che calerebbe in terza anche in caso di vittoria della Champions League da parte dell'RB Lipsia), che invece per ora viene promosso in seconda proprio grazie alla promozione dello Shakhtar Donetsk. Portoghesi che invece devono sperare nella vittoria della Champions League da parte di Bayern Monaco o Paris Saint-Germain per salire fra le teste di serie in qualità di vincitori del campionato portoghese.

L'eliminazione di tutte e quattro le squadre che non si sono qualificate per la prossima edizione della Champions dai quarti di Europa League certifica il passaggio definitivo in terza fascia dell'Inter, che ne può uscire solo... in caso di vittoria dell'Europa League. Terza fascia sicura anche per la Lazio, mentre l'Atalanta si trova al secondo posto della quarta fascia e può sperare di guadagnare un'ulteriore posizione se a vincere la Champions non sarà l'Olympique Lione, visto che in questo caso il posto dei francesi verrebbe preso dalla Dinamo Zagabria (quinto miglior punteggio fra le partecipanti ai preliminari dei campioni) che ha un ranking peggiore di quello dei bergamaschi mentre l'Ajax sarebbe direttamente qualificata alla fase a gironi. Per agguantare la terza fascia sarà in ogni caso necessario sperare nell'eliminazione di una delle squadre che la precedono e parteciperanno ai preliminari, anche se fra le squadre che giocheranno i preliminari dei piazzati solo quattro hanno ranking peggiore dell'Atalanta e sono Rapid Vienna, PAOK Salonicco, AZ Alkmaar e Lokomotiv Zagabria. 

L'ultimo cambiamento rispetto alla scorsa settimana è l'automatico ingresso nella fase a gruppi dei francesi del Rennes come da regolamento visto che la vincitrice dell'Europa League sarà in ogni caso una squadra già qualificata alla prossima Champions League. Il Rennes entra all'ultimo posto della quarta fascia avendo il peggior ranking di tutte e 32 le squadre del tabellone. 

Appuntamento a lunedì prossimo, all'indomani della finale di Champions League, per un nuovo aggiornamento del ranking Uefa e della fasce di Champions League 2020/21 con il tabellone completo delle qualificate anche ai preliminari.