Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

Solo quattro variazioni in Serie A rispetto a mercoledì scorso. Due visibili nelle tabelle sottostanti, la prima è l'ingaggio da parte della Lazio dello svincolato Hysaj, al Napoli nelle scorse stagioni, che guadagnerà 3,1 milioni lordi di stipendio per cinque anni, la seconda fresca fresca di ieri sera è l'ufficialità del rinnovo del prestito di Morata dall'Atletico Madrid alla Juventus per 10 milioni che porta i bianconeri in passivo di bilancio di 4,3 milioni. Le altre due novità consistono in rinnovi di contratto per giocatori in scadenza. Hanno infatti prolungato la loro permanenza nei rispettivi club V. Milinkovic-Savic del Torino e Veloso del Verona, i cui stipendi non sono quindi più stati inseriti fra i risparmi delle due squadre in questa sessione di mercato. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):   

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

Ancora meno i cambiamenti in giro per l'Europa. Solo tre le variazioni questa settimana una delle quali è però un colpo di mercato molto importante, ovvero l'ingaggio ormai certo (manca solo l'ufficialità che arriverà dopo le visite mediche in programma nei prossimi giorni) di Donnarumma da parte del Paris Saint-Germain. Come Wijnaldum, anche il portiere della nazionale italiana andrà a guadagnare a Parigi 10 milioni netti l'anno (pari a 18,5 milioni lordi) con ulteriori 2 milioni di bonus. Con questo ingaggio il Paris Saint-Germain porta a -30 milioni il suo bilancio di questo mercato e a -148 milioni quello dei costi totali. Le altre novità sono il rinnovo del contratto di Adrian da parte del Liverpool e il già citato rinnovo del prestito di Morata dall'Atletico Madrid alla Juventus.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2021 di Serie A e Big Europee.