Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Serie A. Immobile della Lazio guida il gruppo con 13,25 gol ponderati (frutto di nove gol decisivi, otto di "categoria 2" e uno di "categoria 3"), al secondo posto c'è Vlahovic della Juventus con 10,625 gol ponderati (sei gol decisivi, sette di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4") e al terzo Simeone del Verona con 9,75 gol ponderati (otto gol decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Nessun nuovo ingresso in classifica rispetto allo scorso aggiornamento ma sette giocatori che hanno migliorato la propria posizione: Abraham (che sale dall'ottavo al sesto posto con la rete dell'iniziale vantaggio della Roma nel 2-2 esterno contro il Sassuolo), Destro (che passa dal quattordicesimo all'undicesimo posto con il gol dell'1-0 dei padroni di casa in Genoa-Salernitana 1-1), Dzeko (che avanza dalla quindicesima alla dodicesima posizione con l'1-1 finale degli ospiti in Napoli-Inter), Caprari (che scende dalla undicesima alla tredicesima posizione nonostante la terza segnatura in Verona-Udinese 4-0), Pinamonti (che balza dal ventisettesimo al quindicesimo posto con la marcatura che ha portato avanti l'Empoli 1-0 nell'1-1 interno contro il Cagliari), Barak (che sale dal diciottesimo al sedicesimo posto con il gol del 2-0 in Verona-Udinese) e Leao (che avanza dal ventottesimo al diciassettesimo posto grazie alla rete decisiva in Milan-Sampdoria 1-0).

Cinque i giocatori che hanno segnato questa settimana il loro primo gol dell'anno coinciso con il primo gol decisivo: Piatek e Amrabat della Fiorentina,  Danilo della Juventus, Haps del Venezia e Depaoli del Verona. 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.