Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

Visto il particolare calendario spalmato su più giorni di questo fine stagione, le tabelle verranno aggiornate con le reti realizzate nelle giornate completate entro il martedì sera. 

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Aubameyang allunga in testa con il gol del vantaggio dell'Arsenal nell'1-1 interno contro il Leicester City. Ings sempre secondo grazie alla rete del vantaggio del Southampton nell'1-1 sul campo dell'Everton. Jimenez rimane terzo con il rigore dell'1-0 in Wolverhampton-Everton 3-0.

Nelle ultime due giornate sono andati a segno Vardy (1-1 finale del Leicester City contro l'Arsenal), Rashford (1-1 del Manchester City nel 2-2 interno contro il Southampton), Salah (1-0 e 3-1 finale del Liverpool fuori casa contro il Brighton and Hove Albion), Richarlison (1-1 finale dell'Everton contro il Southampton), Martial (2-1 del Manchester United contro il Southampton), Abraham (3-1 del Chelsea nella vittoria esterna per 3-2 contro il Crystal Palace), Sterling (5-0 finale in Manchester City-Newcastle United e primo, terzo e quinto gol in Brighton and Hove Albion-Manchester City 0-5), Gabriel Jesus (1-0 del Manchester City contro il Newcastle United e 2-0 contro il Brighton and Hove Albion), Son Heung-Min (1-1 dei padroni di casa in Tottenham-Arsenal 2-1), Lacazette (1-0 dell'Arsenal contro il Tottenham), Greenwood (seconda rete in Aston Villa-Manchester United 0-3) e Mahrez (2-0 del Manchester City contro il Newcastle United).

New entry settimanali Rodriguez (decisivo in West Ham United-Burnley 0-1 e 1-1 finale del Burnley in casa del Liverpool) e Deeney (doppio rigore in rimonta in Watford-Newcastle United 2-1).

LIGA

Immagine articolo

A due giornate dalla fine della Liga Benzema allunga in testa con il rigore dell'1-0 in Real Madrid-Alaves 2-0 e con il 2-0 in Granada-Real Madrid 1-2 e ha ora 1,5 gol ponderati di vantaggio su Messi del Barcellona. Terzo posto per Ocampos che ha aperto le marcature su rigore in Siviglia-Mallorca 2-0.

Si migliorano Raul Garcia (doppietta che ha portato l'Athletic Bilbao sul 2-0 nel successo esterno per 2-1 contro il Levante), Suarez (decisivo in Barcellona-Espanyol 1-0), Morata (vantaggio dell'Atletico Madrid nell'1-1 in casa del Celta Vigo), Oyarzabal (2-2 della Real Sociedad nella sconfitta casalinga per 3-2 contro il Granada), Willian José (ha aperto le marcature per gli ospiti in Villarreal-Real Sociedad 1-2) ed En-Nesyri (2-0 finale in Siviglia-Mallorca).

Nuovo ingresso in top 30 Cazorla (rigori dell'1-0 e del 2-1 in Getafe-Villarreal 1-3 e 1-2 finale nella sconfitta casalinga del Villarreal contro la Real Sociedad). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.