Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con il rigore del definitivo 2-0 per gli ospiti in Brighton and Hove Albion-Liverpool. Al secondo posto sale Cristiano Ronaldo grazie alla tripletta da 3 gol ponderati che ha deciso Manchester United-Tottenham 3-2 (sue le reti dell'1-0, del 2-1 e del 3-1). Diogo Jota del Liverpool scende al terzo posto.

Si migliorano Kane (rigore dell'1-1 del Tottenham contro il Manchester United), Toney (doppietta da 1,5 gol ponderati in Brentford-Burnley 2-0, il secondo su rigore), Pukki (1-2 nella sconfitta interna del Norwich City contro il Chelsea) e Mount (2-0 del Chelsea contro il Norwich City).

New entry settimanale Jimenez (ha aperto le marcature in Wolverhampton-Watford 4-0). 

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema allunga ancora in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con il rigore del 2-0 e il definitivo 3-0 nel successo esterno del Real Madrid contro il Mallorca. Si confermano rispettivamente al secondo e al terzo posto de Tomas dell'Espanyol e Unal del Getafe.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Vinicius Jr. (ha aperto le marcature per gli ospiti in Mallorca-Real Madrd), Negredo (gol dell'1-1 nella sconfitta esterna del Cadice contro l'Atletico Madrid per 2-1) e Iglesias (decisivo in Real Betis-Athletic Bilbao 1-0).

Nuovo ingresso in classifica Joao Felix (rete dell'1-0 dell'Atletico Madrid contro il Cadice).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione. Ricordo che per calcolare categoria di ogni gol per le partite a eliminazione diretta vale la somma delle reti fra andata e ritorno.

Si conferma al primo posto Haller dell'Ajax. Al secondo posto sale Lewandowski autore di una tripletta da 1,75 gol ponderati che ha portato il Bayern Monaco sul 3-0 nel successo interno per 7-1 contro il Salisburgo. Scende al terzo posto Salah del Liverpool.

Si migliorano Mbappé (vantaggio del Paris Saint-Germain nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Real Madrid), Sané (7-1 finale del Bayern Monaco contro il Salisburgo) e Muller (5-0 e 6-1 del Bayern Monaco contro il Salisburgo). 

New entry settimanale Benzema che ha realizzato una tripletta da 2,5 gol ponderati in Real Madrid-Paris Saint-Germain 3-1.

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League.