Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Real Madrid, RB Lipsia, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Atalanta, Chelsea, Juventus

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Napoli

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk, Istanbul, Siviglia

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Inter

Matematicamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2020/21: Olympiakos

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Roma, Basilea, Wolverhampton, Manchester United

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Glasgow Rangers, Wolfsburg, Eintracht Francoforte, LASK, Bayer Leverkusen, Getafe, Copenaghen

Non varia la situazione rispetto alla scorsa settimana per la vincitrice ipotizzata della Champions League che rimane l'Olympique Lione, cambia per l'Europa League dove il Manchester United prende il posto del Bayer Leverkusen. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Le variazioni di questa settimana dipendono esclusivamente dal ritorno del Manchester City nel tabellone della prossima Champions League dopo la parziale assoluzione del Tas, che ha riammesso i Citizens per mancanza di prove rispetto alle accuse più pesanti che avevano portato l'Uefa a un'iniziale squalifica di due anni dalle competizioni europee.

PRIMA FASCIA

A causa del rientro in gioco del Manchester City, il Manchester United sarebbe esclusa in quanto attualmente quinta del campionato inglese. Per questo motivo diventa fra le non attualmente qualificate la squadra ancora in corsa in Europa League con il ranking Uefa migliore e la sostituiamo in questa urna ai tedeschi del Bayer Leverkusen. Rimangono inalterate le altre squadre, con quattro squadre già campioni del proprio paese (Liverpool, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Zenit San Pietroburgo), l'Olympique Lione vincitrice ipotizzata della Champions League e le ancora non certe vincitrici di Liga e Serie A, con Real Madrid e Juventus che guidano i rispettivi campionati e sono le naturali favorite rispettivamente a due e sei giornate dalla fine. 

SECONDA FASCIA

Il Manchester City è matematicamente secondo in Premier League ed entra quindi al terzo posto della seconda fascia al posto proprio del Manchester United. In seconda fascia sarebbero quindi al momento presenti tre spagnole e tre inglesi, vale quindi la pena ricapitolare la situazione nei due campionati. Nella Liga il quartetto di qualificate è definito, con Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, Siviglia già in Champions League grazie alla sconfitta interna del Villarreal contro la Real Sociedad. In Premier c'è invece bagarre, con tre giornate ancora da giocare la classifica dal terzo posto in giù recita Chelsea 60, Leicester City 59, Manchester United 59 con tre gol di vantaggio del Leicester City sui Red Devils (fermati ieri sera sul 2-2 casalingo dal Southampton) nella differenza reti. E nell'ultima giornata sarà in programma Leicester City-Manchester United...

TERZA FASCIA

Nessuna variazione in terza fascia. 


QUARTA FASCIA

Zero cambiamenti anche in quarta fascia. 

Chiudiamo con il riepilogo delle squadre matematicamente qualificate. Già sicure della prima fascia sono il Bayern Monaco, il Liverpool, il Paris Saint-Germain e lo Zenit San Pietroburgo. Qualificate alla fase a gruppi anche Borussia DortmundOlympique MarsigliaClub BruggeShakhtar Donetsk, RB Lipsia, Borussia MoenchengladbachReal Madrid, BarcellonaPorto, Atletico Madrid, Manchester CityIstanbul e Siviglia.