Come ormai consuetudine le squadre di Serie A devono fare i conti con il vincolo che prevede la cosiddetta limitazione della rosa a 25 giocatori decisa dalla FIGC. Scrivo “cosiddetta” perché in realtà non è proprio così… La normativa prevede infatti l’iscrizione illimitata nella rosa di tutti i giocatori “Under 22”, definiti come coloro i quali sono nati dall’1 gennaio 1996 in poi, ed è una novità rispetto all'anno scorso quando la soglia era riferita agli "Under 21". Novità che come vedremo permetterà ad alcune squadre di poter iscrivere in lista diversi giocatori in più rispetto al vecchio regolamento.

Come ormai è noto, la regola prevede due ulteriori vincoli ispirati al regolamento già in vigore da anni per le coppe europee. Il primo prevede che di questi venticinque almeno 8 siano “calciatori formati in Italia” (quindi appartenenti al vivaio nazionale) e la seconda che di questi otto almeno 4 siano “calciatori formati nel club” (ovvero appartenenti al vivaio della società). Cosa si intende con “calciatori formati in Italia” e “calciatori formati nel club”? Sono tutti quei calciatori che, indipendentemente dalla nazione di nascita, sono stati tesserati a titolo definitivo (anche se poi ceduti in prestito) per almeno tre stagioni complete in Italia (o nel club) fra la stagione in cui hanno compiuto 15 anni e la stagione in cui ne hanno compiuti 21.

Esempi già fatti nel passato in quanto esplicativi dei vari casi possibili: Giuseppe Rossi è un calciatore formato in Italia perché è stato tesserato per il Parma dal 2001/2002 (ha compiuto quindici anni il 1° febbraio 2002) al 2003/04 completando tre stagioni prima di trasferirsi all’estero. Dybala è un calciatore formato in Italia perché ha giocato tre stagioni nel Palermo, compresa l’ultima nella quale ha compiuto 21 anni. Paletta non è un calciatore formato in Italia pur essendo convocabile nella nazionale italiana avendo disputato il settore giovanile in Argentina, a differenza del belga Nainggolan che invece è cresciuto in Italia.

Per avere una visione chiara della situazione delle 6 big (Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Inter e Milan) ho preparato una tabella divisa in tre sezioni con i giocatori inseriti in ognuna di esse seguendo l’ordine alfabetico:

- La prima parte è dedicata agli “Under 22”: iscrivibili senza alcun limite

- La seconda è dedicata ai giocatori del “Vivaio”: la parte azzurrina è un escamotage grafico per indicare gli otto posti che devono essere occupati da questa categoria di giocatori ed è divisa in due parti a indicare il numero minimo di calciatori che devono provenire dal vivaio del club (segnalati in grassetto). Ovviamente essendo i calciatori inseriti in ordine alfabetico gli esuberi non sono necessariamente gli ultimi della lista. Da notare che “almeno 8” significa che non c’è divieto di iscriverne più di 8, ma se se ne vogliono iscrivere in numero maggiore gli eccedenti andranno a occupare uno o più posti dedicati alla categoria “Altri giocatori”. Inoltre è da ricordare che non c'è nemmeno l'obbligo di occupare tutti e 8 i posti dedicati ai giocatori del vivaio: si possono lasciare posti vuoti che non possono però essere sostituiti con giocatori non facenti parte di questa categoria.

- La terza parte è dedicata appunto agli “Altri giocatori”: dati gli 8 posti dedicati al vivaio, in questa sezione si possono iscrivere al massimo 17 giocatori. Anche qui viene utilizzato l’escamotage grafico di segnalare in azzurrino i posti disponibili e in grigio gli eventuali posti in esubero (sempre ricordando che la classificazione è in ordine alfabetico quindi potete decidere autonomamente quali per voi siano i giocatori sacrificabili). Per alcune squadre noterete l’inserimento della voce “Vivaio”, che non rappresenta altro che gli esuberi numerici della categoria “Vivaio” che vanno quindi a completare il numero dei giocatori eleggibili per la lista “Altri giocatori”.

Infine con un asterisco sono segnalati i giocatori nati nel 1996 che grazie al cambio regolamentare di questa stagione possono essere iscritti senza limitazioni. 

+

Nella tabella non sono stati inseriti alcuni giocatori giovani che sono certamente sul piede di partenza. Analizziamo in breve la situazione delle sei squadre.   

La Juventus, che è l'unica delle sei che non ha '96 in squadra, ha al momento due esuberi ma la situazione non preoccupa perché Higuain, Pjaca e molto probabilmente Sturaro non faranno parte della rosa bianconera nella prossima stagione. Se usciranno tutti e tre si libererà un posto per un nuovo acquisto non del vivaio. L'unico rischio per la Juve è quello di ritrovarsi con una rosa piuttosto ristretta in quanto potrebbero essere in uscita tre dei quattro giocatori del "Vivaio Club" (Marchisio, Marrone e Rugani) e tutti gli Under 22 tranne Bentancur. Gli ingressi di Caldara, Perin e Spinazzola rimpinguano il gruppo degli italiani nonostante l'uscita di Buffon.

Il Napoli ha due esuberi ma anche per i partenopei il problema non si pone, visto che Jorginho è in partenza e Younes non sarà disponibile almeno fino a febbraio e quindi con tutta probabilità non verrà iscritto in lista almeno per la prima parte della stagione. Anche Vinicius dovrebbe partire e ci sono altri giocatori che potrebbero teoricamente liberare il posto per nuovi acquisti. Molto importante per il Napoli la presenza di Diawara e Fabian Ruiz fra gli Under 22, con quest'ultimo che come Ounas sfrutta il cambio di regolamento essendo nato nel 1996. Sempre poco nutrito il "Vivaio Club" del Napoli nel quale sono inseribili solo i fratelli Insigne, con Roberto ormai a un passo dal prestito al Benevento.

Nonostante la Roma abbia diversi esuberi da piazzare, tutti i giocatori in rosa possono essere già inseriti in lista in quanto i giallorossi hanno addirittura 13 giocatori Under 22 di cui tre (Schick, Pellegrini e Verde) nati nel 1996. Fanno parte dei giovani anche il talento già sbocciato Under e i nuovi arrivi Bianda, Coric e Kluivert. Con Cristante, Mirante e Santon sono state coperte anche le caselle del "Vivaio Italia", mentre il "Vivaio Club" si basa sui soliti De Rossi e Florenzi con Ferri che non dovrebbe rimanere in rosa.

Anche l'Inter non ha alcun problema e può scegliere i due acquisti che le servono per completare la rosa senza limitazioni. Particolarmente scarno il gruppo del "Vivaio Club", con il solo Berni sicuro di rimanere a fine mercato, ma nutrito il gruppo del "Vivaio Italia" e Karamoh presente fra gli Under 22. 

Ben cinque gli esuberi della Lazio, con Lotito che è chiamato a dare un po' di sforbiciate alla rosa prima di acquisire nuovi giocatori. Murgia rimane fra gli Under essendo un 1996. 

Il Milan sfrutta più di tutti gli Under, con Cutrone, G. Donnarumma e Locatelli che sarebbero stati inseriti anche come Under 21 ma Calabria, Kessié e Halilovic che sfruttano la nuova norma sui '96. Leggermente meno corposa dello scorso anno ma sempre ricca la disponibilità di italiani e ancora un posto aperto per gli altri. Considerando la nutrita presenza di giovani, e che il mercato rossonero dovrebbe prevedere più cessioni che acquisti, è probabile che il Milan non vada ad occupare tutti i posti disponibili soprattutto in caso di conferma dell'esclusione dall'Europa League.