Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Liverpool e Tottenham

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2019/20: Chelsea

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2019/20: Arsenal

Il risultato di questa situazione è che al momento considero l’ipotesi che vede il Liverpool come vincitore della Champions League, perché ha un ranking migliore del Tottenham, e l'Arsenal come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2013/18: Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Russia) e le vincitrici della Champions League 2018/19 e dell'Europa League 2018/19 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Ucraina). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

+

Vediamo i cambiamenti rispetto alla scorsa settimana fascia per fascia. 

PRIMA FASCIA

Rispetto alla scorsa settimana esce l'Ajax, sostituita come prescelta vincitrice della Champions League dal Liverpool. Nel corso del weekend il Manchester City e lo Zenit San Pietroburgo si sono laureati rispettivamente campione di Inghilterra e campione di Russia, rimane quindi da confermare solo il vincitore del campionato tedesco oltre ovviamente alle vincitrici delle due coppe europee. In Germania il Bayern Monaco è stato fermato in trasferta dall'RB Lipsia 0-0 e ha visto così assottigliarsi a soli due punti il vantaggio sul Borussia Dortmund, vincitore per 3-2 in casa contro il Fortuna Dusseldorf. In caso di arrivo a pari punti la differenza reti premia al momento nettamente i bavaresi (17 gol di vantaggio), ai quali quindi verosimilmente basta un pari per aggiudicarsi la Bundesliga. Nell'ultima giornata il Bayern ospita l'Eintracht Francoforte e il Borussia Dortmund gioca in casa del Borussia Moenchengladbach, entrambe le avversarie delle due candidate al titolo stanno giocandosi un posto in Champions League quindi si prospetta un sabato pomeriggio particolarmente vibrante. 

SECONDA FASCIA

L'ascesa del Liverpool in prima fascia permette al Tottenham di salire in seconda. Nel caso in cui fossero i secondi a vincere la Champions League ovviamente avremmo il Tottenham in prima fascia e il Liverpool in seconda. Per questa fascia attenzione alla Roma, che potrebbe ancora agganciare un posto in Champions e posizionarsi davanti al Napoli, e al campionato portoghese dove si deve decidere la vincente fra Benfica e Porto con i primi in vantaggio di due punti a una giornata dalla fine. Una delle due accederà direttamente alla fase a gironi, l'altra sarà costretta a passare per i preliminari. Il Benfica è il grande favorito visto che concluderà il campionato in casa contro il tranquillo Santa Clara, mentre il Porto ospiterà il già terzo Sporting Lisbona. Nel caso in cui il Chelsea vincesse l'Europa League salirebbe in prima fascia, con l'Ajax promosso in seconda e l'Olympique Lione, che sarebbe qualificata direttamente ai gironi come terza del campionato francese, ad accomodarsi in terza fascia dietro al Benfica. 

TERZA FASCIA

La certezza che la vincitrice della Champions League si è già qualificata alla competizione tramite il piazzamento in campionato permette al Salisburgo di evitare i preliminari dei campioni ed entrare direttamente alla fase a gironi in qualità di campione dell'undicesima nazione nel ranking, l'Austria. L'Ajax scende in questa fascia entrando con il miglior coefficiente delle squadre che parteciperanno ai preliminari dei campioni. In questa fascia c'è la più grossa novità di giornata, ovvero il Valencia, che si è portato al quarto posto battendo in casa 3-1 il Deportivo Alaves mentre il Getafe ha perso 2-0 a Barcellona e il Siviglia è stato bloccato sull'1-1 in casa dell'Atletico Madrid. A una giornata dalla fine il Valencia e il Getafe hanno 58 punti (con il Valencia in vantaggio negli scontri diretti a differenza di quanto avevamo erroneamente scritto la scorsa settimana) e il Siviglia 56. Nell'ultima giornata il Valencia va a giocare in casa del già salvo Real Valladolid, il Getafe ospita il tranquillo Villarreal mentre il Siviglia chiude in casa contro l'Athletic Bilbao che lo segue a tre punti e in caso di vittoria lo supererebbe al sesto posto costringendo il Siviglia ai preliminari di Europa League. Negli scontri diretti il Valencia è in vantaggio con entrambe le rivali mentre il Getafe prevale sul Siviglia. 

QUARTA FASCIA

Come quarta squadra proveniente dai preliminari dei campioni per ranking entrerebbe in questo momento in quarta fascia la Dinamo Zagabria. In questa fascia c'è anche un cambio tedesco, con il Borussia Moenchengladbach che vincendo 4-0 a Norimberga ha scavalcato l'Eintracht Francoforte battuto in casa 2-0 dal Mainz. Non ne ha invece approfittato pienamente il Bayer Leverkusen che ha pareggiato 1-1 in casa contro lo Schalke 04. A 90 minuti dalla fine della Bundesliga la classifica recita Borussia Moenchengladbach 55 (differenza reti +15), Bayer Leverkusen 55 (+13) ed Eintracht Francoforte 54 (+16). Come già detto Borussia ed Eintracht giocheranno l'ultima giornata rispettivamente contro Borussia Dortmund e Bayern Monaco, mentre il Bayer Leverkusen è ospite del già salvo Hertha Berlino e potrebbe piazzare il sorpasso in volata. In questo caso il Bayer Leverkusen entrerebbe in terza fascia facendo scalare il Copenaghen in quarta. 

Chiudiamo con il riepilogo delle squadre matematicamente qualificate ai turni indicati dai colori della tabella (in grassetto le novità rispetto alla scorsa settimana): Paris Saint-Germain, Juventus, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Real Madrid, Napoli, RB Lipsia, Dinamo Zagabria, Chelsea, Salisburgo, Copenaghen, Celtic Glasgow, Tottenham, Dinamo Kiev e Bate Borisov.

Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League.