Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Bayern Monaco

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester City, Porto, Paris Saint-Germain, Real Madrid

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2021/22: Borussia Dortmund, Liverpool, Chelsea 

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester United, Ajax

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2021/22: Slavia Praga, Dinamo Zagabria

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2021/22: Granada, Arsenal, Roma, Villarreal

Il risultato di questa situazione è che considero l’ipotesi che vede il Liverpool come vincitore della Champions League e l'Arsenal come vincitore dell’Europa League che esclude la quarta di Premier League dal gruppo delle qualificate. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2015/20: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2020/21 e dell'Europa League 2020/21 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Russia e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Un solo cambiamento questa settimana che però riguarda le squadre italiane. Ne approfittiamo per aggiornare la situazione nei campionati principali più combattuti.

PRIMA FASCIA

Invariata la prima fascia dove è però molto interessante la situazione relativa ai campionati spagnolo e francese. Nella Liga a otto giornate dalla fine l'Atletico Madrid conserva un solo punto di vantaggio sul Real Madrid dopo aver pareggiato 1-1 sul campo del Real Betis mentre i cugini hanno battuto per 2-1 nel "clasico" il Barcellona, che ora dista due lunghezze dalla vetta. In Ligue 1 vincono tutte in testa e a sei giornate dal termine guida il Lilla con 69 punti, seguito dal Paris Saint-Germain con 66, dal Monaco con 65 e dall'Olympique Lione con 64.

SECONDA FASCIA

La novità della settimana arriva dalla seconda fascia, dove torna in gioco la Juventus dopo il successo per 2-1 in casa contro il Napoli che rilancia i bianconeri al terzo posto in classifica nella Serie A. In virtù di questo ingresso scala in terza fascia lo Shakhtar Donetsk.

TERZA FASCIA

E l'unica novità della terza fascia è proprio la presenza degli ucraini dello Shakhtar Donetsk che vanno a sostituire il Napoli, attualmente quinto in Serie A e fuori dalle fasce di sorteggio.

QUARTA FASCIA

Zero cambiamenti in quarta fascia ma situazione ingarbugliata a dir poco nel campionato inglese, dove solo le due squadre di Manchester non dovrebbero avere problemi a raggiungere l'obiettivo. Dal terzo posto in poi è bagarre con almeno sei club pienamente in corsa. La sconfitta esterna per 3-2 contro il West Ham United mette in difficoltà il Leicester City, che conserva il terzo posto a 56 punti ma vede avvicinarsi a 55 proprio il West Ham United. Dietro di loro troviamo il Chelsea a 54, il Liverpool a 52 e il Tottenham a 49 che perde terreno dopo la sconfitta casalinga 1-3 contro il Manchester United. Possibilità di recupero anche per l'Everton che si trova a 48 punti ma deve recuperare una partita. 

Il Bayern Monaco è la prima squadra ad aver conquistato nel proprio campionato la matematica qualificazione alla Champions League 2021/22.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della Champions League 2021/22.