Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Supera i 2 Gol Ponderati il vantaggio di Immobile su Icardi dell'Inter, grazie alla rete del parziale 1-1 del laziale nella vittoria della Lazio in trasferta contro l'Udinese 2-1. Dybala sale sul terzo gradino del podio con una tripletta da 3 Gol Ponderati in Benevento-Juventus 2-4 (suoi lo 0-1, l'1-2 e il 2-3). 

Nel resto della classifica si migliorano Simeone (definitivo 2-0 per la Fiorentina all'Olimpico contro la Roma) e Luis Alberto (rete della vittoria in Udinese-Lazio), mentre entra nella top 30 Lasagna (iniziale vantaggio dell'Udinese contro la Lazio). 

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool rimane in testa seguito da Kane del Tottenham. Vardy è sempre terzo ma è l'unico del podio che si migliora grazie al gol della bandiera per i padroni di casa che ha chiuso Leicester City-Newcastle United 1-2.

Avanzano nel punteggio Milivojevic (ha aperto le marcature per gli ospiti in Bournemouth-Crystal Palace 2-2), Hernandez (1-1 finale del West Ham in casa del Chelsea), Austin (rete del 2-2 del Southampton nella sconfitta 3-2 in casa dell'Arsenal) e Rodriguez (ha portato in vantaggio i padroni di casa in West Bromwich Albion-Swansea City 1-1).

New entry settimanali Eriksen del Tottenham (doppietta da 2 Gol Ponderati con le marcature dell'1-0 e del definitivo 2-1 in trasferta contro lo Stoke City) e King (2-2 finale del Bournemouth contro il Crystal Palace). 

LIGA

+

Allunga al comando anche Messi con la tripletta da due Gol Ponderati che ha deciso Barcellona-Leganes 3-1 (reti dell'1-0, del 2-0 e del 3-1). Secondo e terzo rimangono Stuani del Girona e Suarez del Barcellona.

In rete questa settimana Cristiano Ronaldo e Griezmann (autori rispettivamente dell'1-0 e del definitivo 1-1 in Real Madrid-Atletico Madrid), Rodrigo (gol vittoria in Valencia-Espanyol 1-0), Iago Aspas (tripletta da 0,875 Gol Ponderati in Celta Vigo-Siviglia 4-0, sue le ultime tre reti), Bacca del Villarreal (marcatura del parziale 1-2 nella sconfitta casalinga 1-3 contro l'Athletic Bilbao) e Oyarzabal (terza e quarta rete in Real Sociedad-Girona 5-0).

Entra in top 30 Munir autore del 2-0 finale in Alaves-Getafe.

CHAMPIONS LEAGUE

+

In giallo i calciatori ancora in corsa nella competizione, ricordo che la categoria della rete dipende dal risultato aggregato delle partite di andata e ritorno.

Il podio rimane invariato con Cristiano Ronaldo del Real Madrid che aumenta ancor di più il suo vantaggio con il rigore che qualifica il Real Madrid nel finale nonostante l'1-3 del Bernabeu contro la Juventus e precede Kane del Tottenham e Ben Yedder del Siviglia. 

Sono andati in gol questa settimana Dzeko (ha dato il via alla grande rimonta della Roma che ha sconfitto 3-0 il Barcellona), Mandzukic (doppietta da 0,75 Gol Ponderati che ha portato la Juventus sul 2-0 contro il Real Madrid), Salah e Roberto Firmino (autori rispettivamente dell'1-1 e del 2-1 finale del Liverpool sul campo del Manchester City). 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga dopo le partite del weekend e i match dei rispettivi turni infrasettimanali.