Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Serie A, con Immobile della Lazio che guida il gruppo con 20,25 gol ponderati (quindici decisivi, nove di "categoria 2" e tre di "categoria 3"), Vlahovic della Juventus al secondo posto con 14,625 gol ponderati (nove decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4") e Simeone in terza posizione con 12,75 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3").

Si sono migliorati rispetto alla scorsa settimana Lautaro Martinez (che sale dal nono al quarto posto con la doppietta da due gol ponderati che ha permesso all'Inter di rimontare dall'1-2 al 3-2 nel successo interno per 4-2 contro l'Empoli), Arnautovic (che passa dall'ottavo al quinto posto con il 2-2 del Bologna nella sconfitta esterna per 4-3 contro il Venezia), Dybala (che avanza dalla sedicesima alla decima posizione con l'iniziale gol del vantaggio degli ospiti in Genoa-Juventus 2-1), Pinamonti (che sale dal diciassettesimo all'undicesimo posto con l'iniziale vantaggio dell'Empoli contro l'Inter), Pasalic (che avanza dal tredicesimo al dodicesimo posto con il 3-1 finale dell'Atalanta in casa dello Spezia), Scamacca (che passa dal ventesimo al quattordicesimo posto con l'1-0 dei padroni di casa in Sassuolo-Udinese 1-1) e Bonazzoli (che sale dal ventunesimo al quindicesimo posto con il rigore dell'1-0 per la Salernitana nel successo interno per 2-1 contro il Venezia).

New entry settimanali Henry (ventitreesimo dopo l'1-1 del Venezia contro la Salernitana e l'1-0 in Venezia-Bologna) e Aramu (rigore del 3-3 dei padroni di casa in Venezia-Bologna). 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.