Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester City

Provvisoriamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Chelsea

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester United

Matematicamente escluse dalla Champions League 2021/22: Villarreal

Il risultato di questa situazione è che considero lo scenario che vede il Chelsea come vincitore della Champions League e il Villarreal come vincitore dell'Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2015/20: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2020/21 e dell'Europa League 2020/21 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Russia e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

PRIMA FASCIA

Un cambiamento fra le teste di serie. Con l'uscita di scena dell'Arsenal in Europa League ipotizzo come vincitrice della competizione il Villarreal. Dovesse invece vincere il Manchester United, gli inglesi salirebbero fra le teste di serie e il Monaco entrerebbe in quarta fascia davanti al Club Brugge senza dover passare per i preliminari. In caso di vittoria della Champions League e della Premier League da parte del Manchester City ad approfittarne sarebbe lo Zenit San Pietroburgo che passerebbe fra le teste di serie mentre il Chelsea scalerebbe in seconda fascia. Sempre interessante la situazione del campionato francese dove a due turni dalla fine il Lilla ha aumentato a tre i punti di vantaggio sul Paris Saint-Germain, a cinque si trova il Monaco e a sei l'Olympique Lione. Il Bayern Monaco è la seconda squadra dopo l'Inter a essere sicura di essere testa di serie avendo vinto nel weekend la Bundesliga. 

SECONDA FASCIA

In seconda fascia esce di scena la Juventus, superata dal Napoli in Serie A dopo la sconfitta casalinga per 3-0 contro il Milan, ed entra il Borussia Dortmund che invece è tornato fra le prime quattro in Bundesliga a due giornate dalla fine grazie alla vittoria per 3-2 sull'RB Lipsia che ha permesso alla squadra di scavalcare l'Eintracht Francoforte fermato sull'1-1 in casa dal Mainz. In questa fascia troviamo sempre Real Madrid e Barcellona perché a tre giornate dalla fine della Liga l'Atletico Madrid è sempre al comando con due punti sulle due rivali. 

TERZA FASCIA

Il Napoli entra al momento al secondo posto di questa fascia facendo retrocedere la Dinamo Kiev in quarta. In caso di eliminazione nei preliminari dello Shakhtar Donetsk i partenopei potrebbero anche sognare la seconda se qualcuna delle squadre della fascia superiore dovesse mancare in extremis la qualificazione. 

QUARTA FASCIA

Qui la Dinamo Kiev subentra all'Eintracht Francoforte. Da segnalare la posizione del Leicester City che è sceso al quarto posto in Premier League, superato dal Chelsea, ma a tre giornate dalla fine ha cinque punti di vantaggio sul West Ham United, sei sul Liverpool (che ha una partita da recuperare) e sette sul Tottenham. 

Il Manchester United, lo Zenit San Pietroburgo e lo Sporting Lisbona si aggiungono al gruppo dei club già matematicamente qualificati alla prossima edizione di Champions League e vanno a fare compagnia a InterBayern MonacoAtletico MadridManchester CityDinamo KievReal Madrid, BarcellonaSiviglia Ajax alle quali aggiungere lo Young Boys, lo Slavia Praga e la Dinamo Zagabria già qualificato ai preliminari dei campioni e il Porto già qualificato almeno al preliminare dei piazzati. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League 2021/22.