Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Atletico Madrid, Bayern Monaco e Liverpool

Provvisoriamente qualificate ai preliminari di Champions League 2022/23: Benfica

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2022/23: Villarreal

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: RB Lipsia, Barcellona

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2022/23: Celtic Glasgow

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2022/23: Atalanta, Eintracht Francoforte, West Ham, Olympique Lione, Sporting Braga

Il risultato di questa situazione è che per ora considero l’ipotesi che vede il Villarreal come vincitore della Champions League e l'Olympique Lione come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava al momento esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Nonostante i vari campionati siano avviati verso il rush finale e in alcuni di essi le posizioni non siano affatto definite, anche questa settimana non abbiamo cambiamenti nelle fasce provvisorie che rimangono invariate rispetto a sette giorni fa.

Da segnalare solamente che lo Sporting Lisbona si va ad aggiungere a Porto, Celtic Glasgow e Glasgow Rangers come squadra sicura di partecipare almeno ai preliminari di Champions League. Il Bayern Monaco è sempre l'unica squadra già matematicamente qualificata alla fase a gironi. Al momento l'Atalanta non è qualificata alla fase a gironi ma con il pareggio di giovedì in Europa League ha superato il Napoli nel ranking Uefa.

Nei principali campionati esteri in Premier League il Tottenham approfitta della sconfitta interna dell'Arsenal per 1-2 contro il Brighton and Hove Albion per portare a tre i punti di vantaggio sulla quinta posizione occupata dai Gunners, che hanno però una partita da recuperare. In Spagna la sconfitta per 1-0 dell'Atletico Madrid a Maiorca riporta in lotta per la quarta posizione il Real Betis, a un punto dai Colchoneros, e la Real Sociedad a tre punti. In Germania l'RB Lipsia mantiene tre punti di vantaggio sul Friburgo, quinto. In Francia il Rennes approfitta del pareggio dello Strasburgo e della sconfitta del Nizza per portare a quattro i punti di vantaggio sul quarto posto. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.