Nuovo appuntamento con il tabellone invernale del mercato di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato”.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

+

La Sampdoria balza al comando ma la motivazione è quasi esclusivamente da cercare nei residui contabili del mercato estivo. Chi invece si è mossa molto in questa settimana è stata la Spal, che oltre ad aver messo fine al prestito di Oikonomou ha imbastito un triplo affare con l'Atalanta con il prestito di Rizzo girato ai bergamaschi e l'arrivo in prestito di Dramé e (a quanto pare) a titolo definitivo di Kurtic per la non indifferente cifra di 4,8 milioni che garantisce 3,5 milioni di plusvalenza all'Atalanta. 

Scorrendo la classifica alla ricerca delle "big", troviamo per prima la Fiorentina che ha acquistato il giovane Kukovec con un prestito oneroso che prevede un obbligo di riscatto gratuito o quasi a giugno. La Lazio, come ci si aspettava già da questa estate, ha portato in rosa Caceres prelevandolo dal Verona incidendo molto parzialmente sul grande attivo di mercato realizzato questa estate.

Il Napoli ha prelevato Machach ma probabilmente il suo impatto a bilancio tornerà per quest'anno a zero una volta che il giovane franco-algerino verrà ceduto in prestito. L'ottima salute finanziaria dei partenopei lascia campo libero all'eventuale acquisto (anche a titolo definitivo) di Verdi o Deulofeu qualora si arrivasse a un accordo soddisfacente fra società e giocatori (il primo appare dubbioso sulla possibilità di approdare a Napoli visto il serio rischio di fare panchina). 

Fermissima l'Inter, presa fra vincoli del Fair Play Finanziario e diktat della proprietà a non spendere più di quanto si incassa dalle eventuali cessioni e che quindi per il momento fa solo mosse preparatorie per farsi trovare pronta a eventuali aperture delle società cedenti per acquisti in prestito. La Roma per bocca del ds Monchi ha ammesso che probabilmente a giugno sarà necessario fare altre operazioni in uscita in ottica Fair Play Finanziario ma per gennaio l'obiettivo è quello di mantenere senza dubbi i pezzi forti della rosa, mentre in settimana è stato ceduto in prestito Castan.

Infine da Juventus e Milan nessuna novità rispetto alla scorsa settimana, se non la diminuzione da 1 milione a 800 mila euro dell'incasso previsto dai bianconeri per il prestito di Pjaca (cifra comunicata ufficialmente sul sito dei campioni d'Italia, ai quali potranno aggiungersi 200 mila euro di bonus). 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana):           

+

CHAMPIONS LEAGUE – MERCATO INVERNALE 2018

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale. Rispetto al mercato estivo ho tolto dal tabellone RB Lipsia, Monaco e Hoffenheim, eliminate dalla competizione. E' sempre presente invece le "guest star" Arsenal affiancata dalla seconda "guest star" Borussia Dortmund nonostante la precoce eliminazione dalla fase a gironi. 

+

Il botto della settimana è stato ovviamente il passaggio di Coutinho dal Liverpool al Barcellona per 120 milioni di euro (più 40 di bonus che come al solito non prendiamo in considerazione in questa sede). Prendendo per buone le fonti che indicano in 14 milioni netti lo stipendio del brasiliano in Spagna, l'operazione ha un costo totale per il Barcellona di 263 milioni con un peso sul bilancio 2017/18 di 24 milioni. Data l'enorme plusvalenza di Neymar da contabilizzare tutta in questo bilancio, i blaugrana si avviano a un attivo record al termine della stagione nonostante gli onerosi acquisti di Dembelé e Coutinho senza dimenticare quelli di Paulinho e Semedo. 

Discorso simile può essere fatto per il Liverpool che, grazie alla plusvalenza Coutinho, ha da questo mercato un attivo di quasi 110 milioni pur contando l'acquisto a cifre record del difensore Van Dijk e i soldi spesi in estate per Oxlade-Chamberlain e Salah. 

Chi parla di mercato impazzito a mio avviso si sbaglia, in quanto a ben vedere sono sempre i soldi di Neymar che in aggiunta al metodo di contabilità delle plusvalenze hanno creato un volano che ha spinto il Barcellona e il Liverpool a fare offerte "fuori mercato" per alcuni giocatori sapendo di poter contare su grandi capitali in entrata.  

Insieme al Barcellona e al Bayern Monaco troviamo l'Arsenal fra le squadre con il bilancio in negativo dopo l'acquisto del ventenne greco Mavropanos

In fondo alla classifica troviamo fra le più virtuose anche il Chelsea nonostante l'acquisto di Barkley concluso per una cifra abbastanza bassa (17 milioni) sfruttando il contratto in scadenza del calciatore con l'Everton nel prossimo mese di giugno. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana):        

+
Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Champions League.