Un'altra giornata di Serie A e Fantacalcio è andata in archivio. Sono arrivate molte sorprese tra i marcatori, Falco e Ragatzu su tutti, ma soprattutto per tutti coloro che hanno fallito sul più bello. Immobile, Petagna, Berardi e Quagliarella hanno sbagliato dal dischetto facendo disperare tutti i loro tifosi e negando la gioia del +3 a tutti coloro che gli avevano schierati.

Una beffa molto pesante a cui tutti i fantallenatori pensano ogni volta che uno dei propri calciatori si avvicina per calciare dal dischetto. Se infatti è vero che puntare nella propria rosa sui rigoristi ti permette di sfruttare qualsiasi penalty, in caso di errore il voto crolla vertiginosamente e la giornata in molti casi è compromessa.

Tutta la disperazione di Kolarov dopo gli errori dal dischetto

+

Di sicuro è andata molto male a tutti coloro che avevano puntato su Kolarov, ad esempio, contro Lecce e Napoli. Il terzino serbo ha fallito entrambe le volte dagli undici metri. Una percentuale di realizzazione, la sua, pari al 50% dopo i centri contro Lazio e Udinese. Le proprie statistiche recitano ben 4 reti e due assist in stagione, ma la sua fantamedia è di solo 6,4 a causa degli errori dal dischetto.

Anche per Babacar e Petagna sono arrivati due fallimenti: per l'attaccante del Lecce, ipnotizzato da Donnarumma e Strakosha, sta faticando non poco e il suo rendimento al Fantacalcio ne ha risentito molto scendendo a 5,3 in questa prima parte di stagione. Per Petagna invece, nonostante il calcio di rigore messo a segno contro il Genoa, sono arrivate due respinte contro Udinese e Brescia. Entrambi gli errori sono stati pesanti e decisivi nelle sconfitte della sua Spal. La sua fantamedia è precipitata (come le speranze di vittoria nell'ultima giornata dei fantallenatori che lo avevano schierato) a 6,1 nonostante i 4 gol messi a segno e un assist fornito.

Da sottolineare invece i dati che riguardano Domenico Criscito. Il capitano del Genoa si è confermato contro il Lecce infallibile dal dischetto, segnando il quarto rigore stagionale dopo quelli contro Roma e Atalanta in campionato e contro l’Imolese in coppa Italia. Allargando il raggio all’intera carriera e alle sette stagioni con lo Zenit San Pietroburgo, Criscito è così arrivato a 12 su 12: quattro in serie A, uno in coppa Italia, sei nel campionato russo, uno in Europa League. Parliamo dell’unico giocatore italiano in attività ad aver tirato così tante volte senza mai un errore.La sua infallibilità dal dischetto gli ha permesso di regalare gioie al suo Genoa e a tutti i fantallenatori facendo lievitare la sua fantamedia fino a 7,1. 

L'espressione di Donnarumma dopo aver respinto il rigore a Babacar

+

L'altra faccia della medaglia riguarda i portieri. In cima alla classifica dei para-rigori al momento troviamo Szczesny e Donnarumma con due respinte su quattro rigori a testa. I propri numeri recitano media rispettivamente da 5,6 per il primo e da 5,3 per il secondo. A sorpresa, sugli otto rigori concessi contro il suo Lecce, anche Gabriel ne ha respinte due a Kolarov e Insigne (anche se poi l'attaccante napoletano ha potuto batterlo di nuovo a causa di un'irregolarità in area di rigore durante il primo tentativo)  alzando la propria fantamedia a 4,6 nonostante i 29 gol subiti in 10 giornate.

Evidente dunque quanto i rigori segnati, sbagliati o parati che siano condizionino molto ogni giornata di Fantacalcio e le medie di ogni calciatori. Un brivido che ogni fantallenatore sente spesso durante le partite e che rende questo gioco ancora più avvincente.