Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio rimane da solo in testa alla classifica ma viene avvicinato da Cristiano Ronaldo autore di due marcature di "categoria 2", il 3-1 in Juventus-Torino 4-1 e il parziale 2-0 dei bianconeri in Milan-Juventus 4-2. Sul podio avanza anche Lukaku che ha portato in vantaggio l'Inter nella sconfitta interna 2-1 contro il Bologna. 

Guadagna una posizione Caputo, che ha aperto le marcature nel successo interno per 4-2 del Sassuolo sul Lecce. Due gol e due posti guadagnati per Belotti grazie al rigore del parziale 1-2 del Torino nel derby e al 2-1 in Torino-Brescia 3-1. Entra in top 10 Muriel con il rigore decisivo in Cagliari-Atalanta 0-1 e la marcatura che ha chiuso Atalanta-Sampdoria 2-0. 

Nelle due partite di questa settimana si sono migliorati anche Dybala di una posizione (1-0 in Juventus-Torino), Berardi di quattro (rigore del 2-1 in Sassuolo-Lecce 4-2 e gol dell'1-0 in Bologna-Sassuolo 1-2), Rebic stabile al diciassettesimo posto (3-0 finale in Lazio-Milan e 4-2 conclusivo in Milan-Juventus), Mertens di quattro (ha aperto le marcature per gli ospiti in Genoa-Napoli 1-2), Gabbiadini segna ma scende di uno (marcatura del 2-0 in Sampdoria-Spal 3-0), Lasagna di quattro (2-0 parziale dei padroni di casa in Udinese-Genoa 2-2 e 3-0 finale in casa della Spal), Pandev stabile al ventiquattresimo posto (1-2 del Genoa a Udine) e Donnarumma di due (2-0 finale in Brescia-Verona).

New entry settimanale al venticinquesimo posto Caicedo autore dell'1-0 per gli ospiti in Lecce-Lazio 2-1. 

Nonostante gli otto gol segnati è appena quarantaquattresimo Mkhitaryan, il cui 1-1 dei giallorossi in Roma-Parma 2-1 è appena il secondo gol decisivo a fronte di cinque reti di "categoria 2" e una di "categoria 3". 

Appuntamento a venerdì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.