Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

L'Atalanta non ha chiuso operazioni questa settimana ma rimane l'indiscussa leader del mercato di gennaio in termini di spese. Chi invece ha investito sul mercato negli ultimi sette giorni, seppur nei limiti di quello che concede il "povero" mercato odierno, è la Roma che ha ingaggiato due giocatori in prestito oneroso: Maitland-Niles e Sergio Oliveira. Con una spesa di un milione e mezzo di cartellino e portando a 6 milioni il deficit sul bilancio annuale i giallorossi hanno chiuso due buchi nella rosa con due pedine gradite a Mourinho. Fra le più attive troviamo anche la Fiorentina, una delle poche società che si ritrova con soldi cash da spendere grazie alla gestione Commisso e che aveva già preso Ikoné la scorsa settimana. In questa da segnalare l'arrivo di Piatek in prestito gratuito ma con un ingaggio non indifferente, visto che il "Pistolero" guadagna all'Hertha Berlino, che ne detiene il cartellino, 4 milioni netti a stagione.

Nella parte bassa della classifica fra le squadre "virtuose" da segnalare l'affare in famiglia fra Udinese e Watford che ha permesso ai bianconeri di incassare una buona plusvalenza con la cessione di Samir, e i primi investimenti della Sampdoria dopo aver fatto cassa con alcune uscite con gli arrivi in prestito di Conti dal Milan e Rincon dal Torino.

Attivo anche il Napoli che ha sostituito in rosa la partenza di Manolas con l'arrivo in prestito di Tuanzebe, guadagnandoci anche qualcosa sia come costo dei cartellini che come impatto sul bilancio annuale, e ha ceduto in prestito Costa. Operazione di contorno per l'Inter che ha ceduto in prestito per tutto il 2022 il giovane Colidio

Nessuna operazione per la Lazio, il cui mercato in entrata è per il momento bloccato dall'indice di liquidità, né per la Juventus alle prese anch'essa con una situazione di bilancio tutt'altro che rosea. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Tutto fermo in entrata per le big europee, questa settimana in questa sezione troviamo solo quattro cessioni due delle quali già segnalate nella parte relativa al mercato italiano (Maitland-Niles in prestito dall'Arsenal alla Roma e Tuanzebe in prestito dal Manchester United al Napoli). Le altre due hanno un peso più rilevante in positivo sui bilanci perché si tratta della cessione in prestito da parte del Barcellona di Coutinho (mossa che permette ai blaugrana di risparmiare metà del suo elevato stipendio) e a titolo definitivo da parte dell'Atletico Madrid di Trippier. Quest'ultima operazione porta nelle casse dei "colchoneros" 15 milioni di cui 4 di plusvalenza, per un risparmio sul bilancio annuale di quasi 10 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del Calciomercato di Serie A e big europee.