Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga, Premier League e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

A una giornata dalla fine della Premier League Salah tenta l'allungo decisivo con la rete del 2-1 nel successo del Liverpool per 3-2 sul campo del Newcastle United. Dietro di lui tenta di tenere il passo Aubameyang, che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Arsenal-Brighton and Hove Albion 1-1. Chiude il podio Aguero del Manchester City, staccato di 1,5 Gol Ponderati dal bomber dei Reds.

Si migliorano in classifica Murray (1-1 finale del Brighton and Hove Albion sul campo dell'Arsenal) e Rondon (2-2 parziale del Newcastle United contro il Liverpool).

New entry settimanali Zaha (ha aperto le marcature per il Crystal Palace nel successo esterno per 3-2 contro il Cardiff City) e Arnautovic (doppietta che ha permesso al West Ham United di portarsi sul 2-0 nella vittoria casalinga per 3-0 contro il Southampton).

LIGA

+

Invariato il podio della Liga con Messi del Barcellona che precede di 5,625 Gol Ponderati Benzema del Real Madrid e di 6,125 Gol Ponderati Stuani del Girona. 

In rete questa settimana Iago Aspas (definitivo 2-0 in Celta Vigo-Barcellona), Iglesias (seconda e terza rete in Espanyol-Atletico Madrid 3-0), Molina (gol dell'1-0 in Getafe-Girona 2-0), Maxi Gomez (ha aperto le marcature in Celta Vigo-Barcellona) e Rodriguez (che le ha invece chiuse in Getafe-Girona).

Nuovo ingresso in classifica En-Nesyri (prima marcatura in Siviglia-Leganes 0-3).

CHAMPIONS LEAGUE

+

Sottolineati in giallo i calciatori ancora in corsa nella competizione. 

Il podio rimane invariato rispetto alla scorsa settimana. Guida sempre Messi del Barcellona, seguito da Lewandowski del Bayern Monaco e dalla coppia Cristiano Ronaldo della Juventus e Tadic dell'Ajax. 

L'unico goleador di giornata è Lucas Moura che entra in classifica con la tripletta che ha permesso al Tottenham di rimontare da 0-2 a 3-2 in casa dell'Ajax. Lucas Moura è anche il più vicino a Messi ancora in gara ma la distanza di 2,625 Gol Ponderati sembra molto difficilmente colmabile in una sola partita. Subito dietro di lui altri due giocatori del Tottenham: Kane e Son Heung-Min.

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.