Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie APremier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Icardi rimane in testa con il gol dell'1-0 per gli ospiti in Fiorentina-Inter 1-1. Gli si avvicina in classifica Immobile autore di un poker da 2,25 Gol Ponderati in Spal-Lazio 2-5 (suoi il 2-1, il 3-1, il 4-2 e il 5-2). Rimane terzo Quagliarella della Sampdoria. 

Nella top 10 si sono migliorati Iago Falque (definitivo 3-0 in Torino-Bologna), Dzeko (rete che ha accorciato le distanze in Roma-Atalanta 1-2) e Simeone (marcatore finale in Fiorentina-Inter).

Avanzano anche Antenucci della Spal (doppietta da 1,5 Gol Ponderati con i gol dell'1-1 e del 2-3 contro la Lazio) e Callejon (2-0 conclusivo in Napoli-Verona).

New entry settimanale Luis Alberto (ha aperto le marcature per gli ospiti in Spal-Lazio). 

PREMIER LEAGUE

+

Non varia il podio in Premier League. Salah del Liverpool precede Kane del Tottenham e Rooney dell'Everton. 

Nei primi dieci sono andati in rete Sterling e Aguero (rispettivamente 1-0 e 3-0 in Manchester City-Watford 3-1) e Mahrez (ha aperto le marcature in Leicester City-Huddesrfield Town 3-0).  

Salgono in classifica Marcos Alonso del Chelsea (2-1 parziale nel 2-2 in casa dell'Arsenal), Son Heung-Min del Tottenham (1-1 finale in casa contro il West Ham) e Mané del Liverpool (rete dell'1-0 in Burnley-Liverpool 1-2).

Nuovi ingressi in classifica Murray (2-1 per i padroni di casa in Brighton and Hove Albion-Bournemouth 2-2), Lingard (gol finale in Everton-Manchester United 0-2), Hazard (parziale 1-1 del Chelsea contro l'Arsenal), Martial (prima marcatura in Everton-Manchester 0-1) e Wilson (2-2 finale in Brighton and Hove Albion-Bournemouth). 

LIGA

+

Messi è sempre primo e muove la classifica anche questa settimana, con il primo gol in Barcellona-Levante 3-0. Maxi Gomez del Celta Vigo ha chiuso sul 2-2 la partita interna contro il Real Madrid. Al terzo posto sale Suarez con la rete del 2-0 in Barcellona-Levante. 

Si migliorano Portu (ha portato in vantaggio il Girona nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Valencia), Aduriz (definitivo 2-0 di Athletic Bilbao-Alaves), Ben Yedder del Siviglia (marcatura dell'1-1 nel derby casalingo perso 3-5 contro il Betis) e Correa (gol dell'1-0 in Atletico Madrid-Getafe 2-0).

Entrano nella top 30 Bale (doppietta che ha portato il Real Madrid dallo 0-1 al 2-1 contro il Celta Vigo), Gabriel Pires (decisivo in Leganes-Real Sociedad 1-0), Parejo (2-1 finale in Valencia-Girona) e Andone del Deportivo La Coruna (1-1 conclusivo nella partita esterna con il Villarreal). 

Appuntamento a fra due martedì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.