Nuovo appuntamento stagionale con le “statistiche giocatori decisivi” relative a quelle che sulla carta sono le sei big di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli). 

L’obiettivo di queste dieci graduatorie è quello di andare a vedere quanto ognuno dei giocatori risulti decisivo rispetto ai risultati ottenuti della squadra. In queste particolari classifiche l’approccio di base parte dall’ipotesi che un giocatore incida positivamente per la sua squadra quando è in campo nel momento in cui il suo team segna un gol che migliora in maniera rilevante il risultato (ovvero quando quel gol permette di passare da una sconfitta a un pareggio oppure da un pareggio a una vittoria).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo e alle motivazioni che stanno dietro alla necessità di presentare ben 10 classifiche per squadra vi rimando a un passato articolo postato su Fantacalcio.it QUI. Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.

Partiamo con l’analisi delle squadre in ordine di classifica.

NAPOLI

GLOBALE

Immagine articolo

 

Il migliore del Napoli è Koulibaly, assente nel pareggio interno contro il Verona. A breve distanza seguono Mario Rui (sempre presente in campionato ma assente in Europa League), Ospina (8 vittorie e 3 pareggi) e Rrahmani (8 vittorie, 3 pareggi e 1 spezzone).

I peggiori, ma con punteggi comunque più che positivi, sono Mertens (2 vittorie, 2 pareggi, 4 spezzoni), Lozano (2 punteggi negativi in Europa League) e Zielinski (6 vittorie su 6 con lui fuori).

CAMPIONATO 

Immagine articolo

 

Nel campionato fin qui quasi perfetto del Napoli è ancora Koulibaly a primeggiare grazie all'unica assenza nel pareggio contro il Verona. Dietro di lui il trio formato dai sempre presenti Di Lorenzo, Fabian Ruiz e Mario Rui che lo affiancano nella sola classifica a punti. 

A causa degli spezzoni giocati Mertens e Petagna sono i peggiori nella classifiche non corrette, mentre Politano e Zielinski hanno i punteggi peggiori nelle corrette, senza di loro rispettivamente 3 e 4 vittorie di squadra. 

MILAN

GLOBALE

Immagine articolo

 

Il sempre presente Leao è il migliore del Milan, che ha impreziosito i suoi punteggi anche con l'ingresso con la squadra in svantaggio nella vittoria contro il Verona e l'uscita con la squadra in vantaggio nella sconfitta con l'Atletico Madrid. Bene anche Brahim Diaz (7 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta) e Krunic (il suo ingresso ha migliorato il risultato della squadra contro Verona e Porto ma lo ha peggiorato contro l'Atletico Madrid). 

In un quadro complessivamente positivo fra i meno performanti troviamo Ballo-Touré (paga l'ingresso con la squadra in vantaggio contro l'Atletico Madrid e le numerose panchine), Bennacer (tanti spezzoni per lui), Kessié (3 punteggi negativi compresa l'uscita con la squadra in svantaggio nel pari contro la Juventus), Kalulu (discorso simile a Ballo-Touré), Giroud (anche per lui pesa il -3 contro l'Atletico Madrid) e Kjaer (andamento simile a quello di Kessié).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle graduatorie relative al campionato Leao lascia due primi posti a Maignan (6 vittorie e 1 pareggio). Ben piazzato anche il sempre presente Tomori.

Fra gli ultimi, ma comunque con buoni punteggi, oltre ai già citati Ballo-Touré, Kjaer e Kessié troviamo Rebic (3 assenze, 3 spezzoni e l'uscita con la squadra in svantaggio contro il Verona) e Saelemaekers (uscito con la squadra in svantaggio sia contro la Juventus che contro il Verona). 

INTER

GLOBALE

Immagine articolo

 

Barella è al comando di tutte le classifiche dell'Inter non avendo mai saltato una partita ed essendo uscito sul pareggio nella sconfitta di Champions League contro il Real Madrid. Dietro di lui bene il sempre presente Handanovic e Perisic (6 vittorie, 6 pareggi e 2 spezzoni). 

Fra i peggiori Sanchez (1 punteggio positivo, 1 negativo e tanti spezzoni), Vecino (2 punteggi positivi, 2 negativi, 1 pareggio e tanti spezzoni), Correa (3 punteggi negativi nonostante le poche partite valide giocate), Dumfries (peggiorativo rispetto ai risultati di squadra contro Sassuolo e Juventus) e Darmian (senza di lui 4 vittorie e 1 pareggio). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle classifiche relative al solo campionato Barella guida le prime tre e Dimarco (contro Atalanta e Sassuolo il risultato è migliorato dopo il suo ingresso in campo) le corrette. Insieme ai già citato Handanovic e Perisic ben piazzato anche Dzeko (risultato migliore rispetto alla squadra contro Sassuolo, è entrato con la squadra in svantaggio, e Lazio, uscito sul pari).

Fra i peggiori si confermano Sanchez, Dumfries e Darmian e troviamo anche Calhanoglu (senza di lui 2 vittorie e 1 sconfitta ma anche due punteggi negativi nelle partite pareggiata con l'Atalanta e vinta con il Sassuolo).

LAZIO

GLOBALE

Immagine articolo

 

Tre graduatorie su cinque presentano al primo posto Felipe Anderson, sempre presente ma uscito sul pari nella sconfitta di Europa League contro il Galatasaray e con la squadra in vantaggio nel pari contro l'Olympique Marsiglia. Nelle altre classifiche un primo posto per Immobile (anche lui uscito sullo 0-0 con i turchi e con la squadra in vantaggio contro l'Atalanta e assente nella sconfitta di campionato contro il Bologna) e uno per Cataldi (5 punteggi positivi e 1 solo negativo, a Marsiglia). 

Punteggi negativi per Moro (nessun punteggio positivo, contro Atalanta e Olympique Marsiglia è entrato con la squadra in vantaggio in incontri poi pareggiati), Muriqi (1 punteggio positivo e 3 negativi), Akpa-Akpro (come Muriqi) e Lucas Leiva (uscito con la squadra in svantaggio nel pareggio contro il Cagliari, senza di lui 3 vittorie e 1 pareggio), non esaltanti nemmeno i numeri di Milinkovic-Savic (assente in una vittoria di Europa League ed entrato con la squadra in vantaggio contro l'Olympique Marsiglia).

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Immobile guida le prime tre classifiche relative al solo campionato mentre nelle corrette svetta Lazzari (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta e 3 spezzoni). Sempre ben piazzati Cataldi e Felipe Anderson.

Lucas Leiva, Moro, Akpa-Akpro e Muriqi confermano i loro punteggi negativi. Fra gli ultimi anche Pedro (uscito con la squadra in svantaggio contro il Cagliari) e Hysaj (quando non ha inciso sul punteggio la Lazio ha collezionato 2 vittorie e 1 pari). 

ROMA

GLOBALE

Immagine articolo

 

Pellegrini ha i punteggi migliori nella Roma, senza di lui 1 pareggio e 2 sconfitte. Dietro di lui i migliori punteggi sono di Mancini (con lui fuori 1 vittoria e 1 sconfitta) e Carles Perez (5 punteggi positivi, 2 negativi e 5 spezzoni). 

I tre con i peggiori punteggi risultano invece essere Zaniolo (senza di lui 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), El Shaarawy (con lui fuori 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) e Ibanez (2 vittorie nelle due partite in cui non ha contribuito al risultato finale). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Nelle classifiche relative al solo campionato Pellegrini è affiancato al primo posto in tutte le classifiche da Abraham, entrambi hanno saltato una sola partita coincisa con una sconfitta della Roma. 

Oltre a Zaniolo, El Shaarawy e Ibanez troviamo nelle ultime posizioni in queste classifiche anche Shomurodov (unico con un punteggio negativo nelle vinte/perse, per lui 1 vittoria, 2 sconfitte e tanti spezzoni) e la coppia Karsdorp-Veretout che ha giocato tutte le partite ma senza incidere sulla vittoria della Roma contro il Sassuolo.

JUVENTUS

GLOBALE

Immagine articolo

 

Cuadrado domina tutte le classifiche della Juventus, due delle quattro sconfitte stagionali dei bianconeri sono arrivati senza di lui in campo. Nelle vinte/perse corrette condivide il primo posto con Locatelli, senza di lui un pareggio e due sconfitte. Ben piazzato anche de Ligt (con lui fuori 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta).

Il peggiore è Kulusevski, che ha tutti punteggi negativi (presente in tre delle quattro sconfitte e entrato con la Juventus in vantaggio nel pareggio esterno contro l'Udinese). Hanno punteggi negativi anche Kean (con tre punteggi negativi fra i quali l'ingresso con la squadra in vantaggio nel pareggio con il Milan e l'uscita con la squadra in svantaggio nel successo di La Spezia), Chiellini (presente in due sconfitte e con un ulteriore "-2" contro l'Udinese) e Rabiot (senza di lui 5 vittorie e 2 pareggi). 

CAMPIONATO

Immagine articolo

 

Cuadrado è primo anche in quattro delle cinque graduatorie solo campionato ed è proprio Locatelli a superarlo nella vinte/perse corretta. Buoni anche i punteggi in campionato di Bernardeschi (3 sconfitte su 6 partite con lui fuori). 

Si confermano fra i peggiori Kulusevski, Kean, Chiellini e Rabiot, ai quali si aggiunge con punteggi negativi anche Bonucci (2 partite e 2 vittorie senza di lui, sempre presente nei risultati negativi della Juventus in questa stagione). 

Appuntamento alla sosta natalizia con un nuovo aggiornamento delle statistiche calciatori decisivi relative alla Serie A 2021/22.