Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Premier League 2021/22 con 11,813 gol ponderati frutto di otto gol decisivi, cinque di "categoria 2", quattro di "categoria 3", due di "categoria 4" e uno di "categoria 5". Sempre secondo Cristiano Ronaldo del Manchester United e conferma la sua terza posizione Diogo Jota, che però aggancia come gol ponderati Cristiano Ronaldo e si avvicina al compagno di squadra Salah grazie alla rete che ha aperto le marcature in Liverpool-Watford 2-0. 

Si sono migliorati questa settimana Son Heung-Min (rete del 3-1 dei padroni di casa in Tottenham-Newcastle United 5-1), Bowen (gol vittoria finale in West Ham United-Everton 2-1), Zaha (rigore che ha portato il risultato sul definitivo 3-0 per i padroni di casa in Crystal Palace-Arsenal), De Bruyne (gol dell'1-0 in Burnley-Manchester City 0-2), Ward-Prowse (1-1 finale del Southampton in casa del Leeds United) e Watkins (rigore dell'1-2 finale dell'Aston Villa nella sconfitta esterna sul campo del Wolverhampton).

New entry settimanale Harrison (iniziale vantaggio del Leeds United contro il Wolverhampton).

LIGA

Immagine articolo

 

In Liga Benzema porta il suo vantaggio in testa alla classifica a 3,875 gol ponderati grazie alla doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il Real Madrid prima sull'1-0 e poi sul definitivo 2-1 fuori casa contro il Celta Vigo. Entrambe le marcature sono state realizzate su calcio di rigore. Invariate le altre due posizioni del podio, con de Tomas dell'Espanyol in seconda posizione e Unal del Getafe in terza.

Migliorano il proprio punteggio questa settimana Suarez (rigore del 2-1 e marcatura del definitivo 4-1 dell'Atletico Madrid in casa contro l'Alaves), Juanmi (doppietta che ha portato il risultato sul 2-0 in Real Betis-Osasuna 4-1), Joao Felix (reti dell'1-0 e del 3-1 dell'Atletico Madrid contro l'Alaves), Morales (doppietta che ha deciso Levante-Villarreal 2-0), Molina (marcatura dell'1-2 che ha dato il via alla rimonta casalinga del Granada da 0-2 a 2-2 contro il Rayo Vallecano) e Moreno (4-1 finale del Real Betis contro l'Osasuna).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.