Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester City, Porto, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Real Madrid

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2021/22: Borussia Dortmund, Liverpool, Chelsea 

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester United, Ajax

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2021/22: Slavia Praga, Dinamo Zagabria

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2021/22: Granada, Arsenal, Roma, Villarreal

Il risultato di questa situazione è che considero l’ipotesi che vede il Liverpool come vincitore della Champions League e l'Arsenal come vincitore dell’Europa League che esclude la quarta di Premier League dal gruppo delle qualificate. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2015/20: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2020/21 e dell'Europa League 2020/21 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Russia e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Vediamo i cambiamenti rispetto alla scorsa settimana fascia per fascia.

PRIMA FASCIA

Un cambio fra le teste di serie e arriva dalla Ligue 1. Il Lilla ha battuto in trasferta il Paris Saint-Germain 1-0 superandolo in vetta alla classifica del campionato francese e quindi per il momento sostituendo i parigini nel gruppo delle teste di serie. 

SECONDA FASCIA

Scende in questa fascia il Paris Saint-Germain e ad uscire è la Juventus. I bianconeri a causa del pareggio per 2-2 sul campo del Torino sono stati superati al quarto posto dal Napoli, che vincendo 4-3 in casa contro il Crotone li ha raggiunti ed è momentaneamente quarto grazie al successo nello scontro diretto al "Maradona". Domani le due squadre si affronteranno nel ritorno che sarà il recupero della terza giornata di campionato. 

TERZA FASCIA

Qui le novità sono rappresentate dal già citato Napoli, che entra come prima squadra di terza fascia e può quindi sperare nella seconda in caso di risultati favorevoli da altri campionati, e dal Benfica che approfitta di una variazione al terzo posto della Ligue 1 per diventare la seconda squadra con il ranking migliore fra quelle candidate a partecipare ai preliminari dei piazzati. L'Olympique Lione, che ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Lens, è stato infatti scavalcato al terzo posto dal Monaco vittorioso per 4-0 in casa contro il Metz. A sette giornate dalla fine la classifica di Ligue 1 vede al comando il Lilla con 66 punti, seguito dal Paris Saint-Germain a 63, dal Monaco a 62 e dall'Olympique Lione a 61. Retrocede in quarta fascia la Dinamo Zagabria. 

QUARTA FASCIA

La variazione qui dipende da quanto scritto in precedenza, visto che la Dinamo Zagabria prende il posto del Lilla. 

Ancora nessuna squadra è già matematicamente qualificata alla fase a gruppi della prossima edizione, anche se per alcune squadre manca davvero pochissimo. Vale la pena, prima di chiudere questo aggiornamento, di fare una veloce panoramica sui tre campionati principali non citati questa settimana, ovvero Premier League, Liga e Bundesliga. Nella Liga i giochi per quanto riguarda il quartetto qualificato sembrano fatti visto che il distacco della quinta è superiore ai 10 punti. Anche in Bundesliga le prime quattro hanno un bel vantaggio (fra quarta e quinta ballano sette punti), ma la prima esclusa è il Borussia Dortmund e non si possono escludere sorprese. Infine in Premier League Manchester United e soprattutto Manchester City sembrano abbastanza sicure del posto, al momento ben piazzato il Leicester City mentre per l'eventuale quarto posto (che darà la Champions League solo se non si avvererà l'ipotesi di Liverpool e Arsenal vincitrici delle due coppe europee) è lotta aperta fra almeno cinque squadre ovvero Chelsea, Tottenham, Liverpool, West Ham United ed Everton.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della Champions League 2021/22.