Del periodo nero di Cristiano Ronaldo ne avevamo già parlato alcune settimane fa, l'attaccante della Juventus sta vivendo uno dei momenti peggiori della sua carriera, inevitabilmente ciò sta diventando uno degli argomenti principali in tema di calcio parlato, a maggior ragione considerando che anche da qui passa la poca brillantezza della squadra bianconera. Sono numeri clamorosamente distanti dalla media del portoghese quelli che stanno accompagnando il rendimento del portoghese, a partire dai gol realizzati: 6 in 11 presenze, non uno scarso bottino, ma a riguardo ci sono due fattori da considerare. Innanzitutto la metà di questi è arrivata su rigore, ed in seconda battuta quello che già non era un momento roseo adesso tende al grigio scuro: 1 gol nelle ultime 3 presenze, quello di ieri contro il Sassuolo sempre dagli undici metri. 

Rete che ha permesso di rompere un digiuno lungo un mese: per tutto novembre 2019, infatti, CR7 non ha trovato la via del gol, situazione vissuta l'ultima volta addirittura dieci anni fa, sempre a novembre, ai tempi della sua prima stagione con la maglia del Real Madrid.

CR7, numeri al ribasso

Due 5 in pagella ed una sufficienza stiracchiata, oltre al match saltato contro l'Atalanta, questo quanto raccolto ultimamente dalla stella di Funchal: leggere la tabella seguente fa capire, anche in ottica Fantacalcio, quanto sia frenato il suo rendimento.


2018/20192019/2020LAST PERIOD
PRESENZE31114
MEDIA VOTO6.486.095.33
FANTAMEDIA8.67.826.33
GOL2161
ASSIST710
AMMONIZIONI300

Che sia responsabilità di una condizione fisica precaria, di un calo fisiologico dopo una carriera a mille all'ora, o semplicemente da problemi tattici legati al gioco di Maurizio Sarri non è dato sapersi, ciò che è evidente è che un problema esiste, ed anche abbastanza grave: per la Juve, per Ronaldo stesso, per tutti quei fantallenatori che ad inizio anno pensavano di andare sul sicuro investendo sul calciatore un'importante parte del proprio budget, adesso evidentemente svalutato: ad agosto servivano 46 crediti per assicurarselo, oggi ne bastano "appena" 34.