Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo mantiene i 2,125 gol ponderati di vantaggio nella classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla rete del definitivo 2-2 della Juventus sul campo del Torino. Per il portoghese è il dodicesimo gol decisivo stagionale che si aggiunge alle sei reti di "categoria 2" e alle tre di "categoria 3". Mantiene le distanze Lukaku con il gol che ha deciso Bologna-Inter 0-1, per lui è l'undicesimo gol decisivo, con cinque di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Rimane terzo Ibrahimovic del Milan. 

Muriel passa dal sesto al quarto posto con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Atalanta sul 2-0 nel successo interno per 3-2 contro l'Udinese. Due posizioni recuperate anche per Vlahovic che si posiziona in ottava piazza con l'1-1 finale della Fiorentina in casa del Genoa. Sale dall'undicesimo al nono posto Simy con una doppietta da 1 gol ponderato in Lazio-Crotone 4-3 (sue le reti dell'1-2 e del 2-3 degli ospiti). Passa dal tredicesimo al dodicesimo posto Quagliarella con la marcatura che ha portato in vantaggio la Sampdoria nell'1-1 esterno contro il Milan. Sale dal sedicesimo al quattordicesimo posto Destro con l'1-0 del Genoa contro la Fiorentina. Scalano dal ventunesimo al diciannovesimo posto Barak che ha aperto le marcature in Cagliari-Verona 0-2, dal ventiduesimo al ventesimo Chiesa con l'1-0 iniziale della Juventus contro il Torino, dal ventiseiesimo al ventunesimo Caicedo con il rigore che ha deciso Lazio-Spezia 2-1 e dal ventottesimo al venticinquesimo Zapata con il gol del 3-1 dell'Atalanta contro l'Udinese.

New entry settimanale Messias del Crotone con la rete del parziale 3-3 sul campo del Napoli che lo posiziona al ventiquattresimo posto.

Appuntamento a giovedì 15 aprile per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.