Serie A fermata dal Coronavirus, risvolti positivi e negativi anche al Fantacalcio. Sono tanti gli allenatori che hanno potuto lavorare per un lungo periodo di tempo per tirare a lucido la squadra e recuperare qualche acciaccato. Notizie importanti anche per il Fantacalcio, visto che i fantallenatori non dovranno fare i conti con turnover ed impegni ravvicinati, almeno nelle prossime giornate prima dell’inevitabile tour de force al quale saranno costrette alcune formazioni. Rigorosamente in ordine di classifica abbiamo cercato di capire chi si è riposato maggiormente e quindi potrà essere brillante nelle prossime uscite.

Serie A: la classifica dei "più riposati"


Lazio
: La Lazio è scesa in campo per l’ultima volta il 29 marzo in occasione della gara contro il Bologna, tuttavia visto lo slittamento della 27° giornata di Serie A, i biancocelesti in questo fine settimana non scenderanno in campo e potranno usufruire di due settimane per preparare la prossima gara contro l’Atalanta a Bergamo (che potrebbe slittare nel week-end del 15 marzo) o contro la Fiorentina (in programma da calendario il 15 marzo). L’uscita anticipata dall’Europa non ha creato ulteriori noie e Simone Inzaghi.

Juventus: i bianconeri non scendono in campo dalla disfatta di Lione in Champions League. Tuttavia in questi dieci giorni hanno preparato prima la gara contro l’Inter e poi quella contro il Milan. Ora Sarri prepara nuovamente la partita contro i nerazzurri. Dopo la partita dell’Allianz Stadium, i bianconeri avrebbero dovuto anticipare la propria gara a venerdì 8 marzo per preparare il ritorno di Champions. Solo 10 giorni di risposo, dunque, dalla Champions League alla gara contro l’Inter.

Inter: riposo forzatissimo per i nerazzurri che sono scesi in campo per l’ultima volta in Europa League contro il Ludogorets. Un giorno in meno di riposo (9) rispetto alla Juventus prossima avversaria dei nerazzurri.

Atalanta: dieci giorni di stop per la Dea dopo la vittoria di Cagliari. Nel fine settimana gli uomini di Gasperini (che devono ancora recuperare una partita delle 25esima giornata), non andranno in campo ed aspettano la sfida di Champions di Valencia di martedì prossimo 10 marzo.

Roma: Dopo la vittoria del primo marzo a Cagliari, la squadra di Fonseca usufruirà di 12 giorni di riposo in vista della sfida di Europa League contro il Siviglia in Andalusia. Una buona notizia per Fonseca che in Sardegna aveva optato per un ampio turnover per far rifiatare tutti.

Napoli: Gli azzurri, prima di questa settimana, hanno rispettato tutti gli impegni. La prima gara a saltare è stata quella di Coppa Italia del San Paolo contro l’Inter. Il Napoli non scende in campo dalla sfida contro il Torino e rimarrà a riposo nel fine settimana. 14 giorni importanti per Gattuso che continua a lavorare sul suo Napoli in attesa della sfida contro la SPAL o il Verona (in caso di slittamento). Poi si volerà a Barcellona.

Milan: Due settimane di lavoro anche per Stefano Pioli che dovrà affrontare il Genoa nella sfida rimandata di sette giorni. Cancellata per i rossoneri solo la partita contro la Juventus a Torino. Non un gran problema visto che i rossoneri non hanno le coppe.

Sassuolo (Getty)

Fermi da metà febbraio

14 giorni di lavoro, invece, per le restanti squadre di Serie A che hanno visto cancellata una sola partita o che resteranno ferme nella prossima domenica. Fanno eccezione solo Sampdoria, Verona, Parma e Sassuolo che hanno addirittura potuto lavorare per tre settimane senza scendere in campo.