Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Cristiano Ronaldo stacca Quagliarella della Sampdoria con le reti dell'1-0 e del 3-1 per la Juventus nel 3-3 interno contro il Parma. Al terzo posto risale Piatek con il vantaggio per gli ospiti in Lazio-Milan 1-1.

Si sono migliorati Caputo (doppietta che ha completato la rimonta dell'Empoli da 0-2 a 2-2 in casa contro il Chievo), Milik (1-0 in Napoli-Sampdoria 3-0), Gervinho (2-3 e 3-3 finale del Parma contro la Juventus), Insigne (2-0 in Napoli-Sampdoria), Santander (decisivo in Inter-Bologna 0-1) e Stepinski (provvisorio 2-0 del Chievo a Empoli).

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool rimane primo in Premier League seguito da Aubameyang dell'Arsenal. Sale sul podio Aguero con la tripletta da 2,5 Gol Ponderati che ha permesso al Manchester City di vincere 3-1 in casa contro l'Arsenal (reti dell'1-0, del 2-1 e del 3-1). 

Si migliorano Hazard (2-0 e 3-0 in Chelsea-Huddersfield Town 5-0), Jimenez (gol del 2-1 nel successo esterno del Wolverhampton sul campo dell'Everton per 3-1), Mané (vantaggio del Liverpool nell'1-1 in casa del West Ham) e Rashford (decisivo in Leicester City-Manchester United 0-1).

New entry Son Heung-Min (goleador in Tottenham-Newcastle United 1-0) e Milivojevic (prima rete in Crystal Palace-Fulham 1-0). 

LIGA

+

Messi scavalca Stuani del Girona in testa alla classifica ponderata della Liga con la doppietta che ha consentito al Barcellona di rimontare dallo 0-2 al 2-2 finale in casa contro il Valencia. Suarez del Barcellona è sempre terzo.

Avanzano Benzema (prima rete in Real Madrid-Alaves 3-0), Willian José (2-0 in Real Sociedad-Athletic Bilbao 2-1), Charles (2-0 e 3-0 finale in Eibar-Girona), Canales (gol vittoria in Real Betis-Atletico Madrid 1-0) e Parejo (2-0 parziale del Valencia a Barcellona).

Nuovi ingressi in top 30 Oyarzabal (ha aperto le marcature in Real Sociedad-Athletic Bilbao) ed En-Nesyri (gol vittoria in Rayo Vallecano-Leganes 1-2).  

Appuntamento a martedì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.