Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile si invola verso la vittoria della classifica marcatori ponderata di Serie A e supera quota 20 gol ponderati con il rigore dell'1-1 degli ospiti in Spezia-Lazio 3-4. Con questa rete l'attaccante biancoceleste arriva a 20,25 gol ponderati (quindici decisivi, nove di "categoria 2" e tre di "categoria 3"). Al secondo posto resta Vlahovic della Juventus con 14,625 gol ponderati (nove decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4") e al terzo Simeone del Verona con 12,75 gol ponderati (dieci decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Rispetto allo scorso aggiornamento si sono migliorati Joao Pedro (resta al sesto posto con l'1-2 finale nella sconfitta interna del Cagliari contro il Verona), Osimhen (sale dall'ottavo al settimo posto con il gol del 2-0 in Napoli-Sassuolo 6-1), Lautaro Martinez (conferma la nona posizione con la marcatura del 2-0 in Udinese-Inter 1-2), Milinkovic-Savic (passa dal diciannovesimo all'undicesimo posto con la segnatura del 3-3 della Lazio contro lo Spezia), Caprari (avanza dal tredicesimo al dodicesimo posto con il parziale 2-0 del Verona a Cagliari), Pasalic (sale dal ventesimo al tredicesimo posto con l'1-1 finale dell'Atalanta in casa contro la Salernitana), Leao (avanza dalla ventunesima alla quattordicesima posizione con la rete decisiva in Milan-Fiorentina 1-0), Barak (passa dal ventiseiesimo al ventiduesimo posto con l'iniziale 1-0 del Verona a Cagliari) e Mertens (si conferma al ventisettesimo posto dopo le reti del 4-0 e del 5-0 in Napoli-Sassuolo).

New entry settimanali Belotti (ventottesimo dopo la tripletta da 2,5 gol ponderati che ha permesso la rimonta del Torino da 0-1 a 3-1 in casa dell'Empoli, i primi due su rigore) e Perisic (trentesimo con il gol dell'1-0 dell'Inter a Udine).

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.