Nuovo appuntamento con il tabellone invernale del mercato di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato”.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

+

Nonostante ci sia chi ha paragonato il calciomercato invernale iniziato ufficialmente ieri a quello estivo per la mole di affari attesi, l'inizio di questa sessione è stato più "soft" che mai e il parere di chi scrive è che difficilmente queste aspettative verranno soddisfatte regalandoci invece un mese abbastanza povero di scambi.

Questa settimana l'affare più interessante è stato quello riguardante il prestito di Pjaca, che passa dalla Juventus allo Schalke 04 per 1 milione di prestito oneroso (più 500 mila euro di bonus in base al numero di presenze). L'accordo prevede che i tedeschi si accollino l'intero stipendio semestrale del giovane talento croato, facendo così risparmiare ai bianconeri circa 1,4 milioni di euro di ingaggio.

Sulle prospettive delle big c'è per ora poco da aggiungere a quanto scritto una settimana fa. A smuovere le acque potranno essere quasi sicuramente solamente operazioni in prestito su giocatori in esubero da altri club europei, perché difficilmente grandi o medio-grandi nomi verranno lasciati liberi di venire nel nostro paese già in gennaio. Poco offre anche il mercato interno, dove se persino il Chievo si sta mettendo di traverso con il Napoli per restituire ai partenopei un giocatore già loro (Inglese) figuriamoci la poca propensione degli altri club a indebolire le proprie squadre con così tanti club non totalmente sicuri di raggiungere una salvezza tranquilla.

Come la scorsa settimana, paradossalmente chi acquista è ancora una volta il Benevento a cui è richiesto nel girone di ritorno un improbabile cammino quantomeno da quinta o sesta forza del girone di ritorno per riuscire ad avere qualche minima chance di salvezza. Eppure il club campano ha messo a segno il suo terzo colpo di questa sessione di mercato ingaggiando in prestito Sandro. Entrano in tabella anche il ritorno al Genoa di Gorga per fine prestito e il nuovo prestito del giocatore della Fiorentina GIlberto in Brasile (l'accordo precedente era in scadenza al 31 dicembre).

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana):         

+

CHAMPIONS LEAGUE – MERCATO INVERNALE 2018

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale. Rispetto al mercato estivo ho tolto dal tabellone RB Lipsia, Monaco e Hoffenheim, eliminate dalla competizione. E' sempre presente invece le "guest star" Arsenal affiancata dalla seconda "guest star" Borussia Dortmund nonostante la precoce eliminazione dalla fase a gironi. 

+

Se il mercato italiano ha offerto poco, ancora peggio è andato a quello europeo fermo a zero contrattazioni concluse negli ultimi sette giorni (nonostante nel resto d'Europa la sessione si sia aperta il 1° gennaio).

Per non lasciare totalmente in bianco questo spazio proviamo allora a immaginare cosa succederebbe se davvero, come si vocifera, il Barcellona comprasse Coutinho per 150 milioni di euro garantendogli un ingaggio di 15 milioni lordi l'anno. Per il semestre relativo al 2017/18 il peso sul bilancio blaugrana sarebbe di 13,6 milioni di euro di ammortamento e 7,5 di stipendio per un totale di 21,1 milioni, che diventerebbero 42,2 milioni nei cinque anni successivi. E' evidente che l'incredibile plusvalenza incassata per Neymar permette al Barcellona questo e altro... d'altro canto il Liverpool oltre a realizzare la sontuosa plusvalenza di 148,1 milioni risparmierebbe poco meno di 6 milioni di stipendio in questo semestre e il doppio a partire dal 2018/19, garantendo la sostenibilità finanziaria non solo del recente acquisto di Van Dijk ma anche per il prossimo futuro. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana):           

+
Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Champions League.