Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile riporta il suo vantaggio in classifica a 2,563 gol ponderati con il rigore dell'1-1 in Lazio-Fiorentina 2-1 e il gol dell'1-1 in Torino-Lazio 1-2. Al secondo posto si conferma Cristiano Ronaldo con le reti del 2-0 sia in Juventus-Lecce 4-0 che in Genoa-Juventus 1-3. Lukaku dell'Inter conserva il terzo posto in classifica. 

Joao Pedro si conferma al quarto posto con il rigore del definitivo 4-2 nella vittoria interna del Cagliari contro il Torino. Petagna sale dal settimo al quinto posto con il gol del parziale 1-1 nella sconfitta esterna della Spal a Napoli per 3-1. Belotti guadagna una posizione con il 2-3 in Cagliari-Torino e il rigore dell'1-0 in Torino-Lazio. Zapata entra in top 10 con la rete che ha aperto le marcature per gli ospiti in Udinese-Atalanta 2-3. 

Hanno migliorato il loro punteggio nelle due giornate settimanali anche Muriel (2-1 e 3-1 dell'Atalanta a Udine), Dybala (ha aperto le marcature sia in Juventus-Lecce che in Genoa-Juventus), Mancosu (rigore dell'1-1 del Lecce nella partita persa per 2-1 in casa contro la Sampdoria), Simeone (2-0 in Cagliari-Torino e 1-1 finale in Bologna-Cagliari), Rebic (marcatura dell'1-0 in Milan-Roma 2-0), Boga (1-1 e 2-3 in Sassuolo-Verona 3-3), Orsolini (2-0 per gli ospiti in Sampdoria-Bologna 1-2), Gervinho (1-0 dei padroni di casa in Parma-Inter 1-2) e Mertens (1-0 in Napoli-Spal).

Quattro new entry settimanali: Lasagna (1-1 e 2-3 in Udinese-Atalanta 2-3 e 1-0 in Roma-Udinese 0-2), Ramirez (rigori dell'1-0 e del 2-1 finale in Lecce-Sampdoria), Di Carmine (rigore dell'1-1 dei padroni di casa in Verona-Parma 3-2) e A. Donnarumma (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Brescia-Genoa 2-2). 

Appuntamento a venerdì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.