Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga e Premier League (non sono considerati per omogeneità i risultati degli anticipi del turno infrasettimanale di ieri sera) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool mantiene la prima posizione con 0,375 Gol Ponderati di vantaggio su Kane del Tottenham. Dietro di loro però si avvicina Aguero, che con il suo settimo gol di "categoria 2" si avvicina a 0,687 Gol Ponderati dalla vetta (il definitivo 2-0 del Manchester City sul campo del Fulham).

Avanzano in graduatoria Lacazette (2-0 finale in Arsenal-Newcastle United), Vardy (anche per lui la rete del 2-0 che ha chiuso Leicester City-Bournemouth 2-0), Firmino (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Liverpool-Tottenham 2-1), Milivojevic (rigore dell'1-0 in Crystal Palace-Huddesrfield Town 2-0), Martial (2-0 in Manchester United-Watford 2-1) e Rashford (prima rete del Manchester City contro il Watford). 

LIGA

+

Anche se con 5,125 Gol Ponderati invece dei 14 della classifica marcatori reale, Messi continua a dominare la classifica marcatori ponderata della Liga allungando ancora con la doppietta che ha deciso Barcellona-Espanyol 2-0. Consolida il secondo posto Stuani, che mantiene lo stesso numero di gol decisivi di Messi con la rete che ha portato in vantaggio il Girona nella sconfitta interna per 2-1 contro l'Athletic Bilbao. Sale sul terzo gradino del podio Benzema con la marcatura del definitivo 3-2 per i padroni di casa in Real Madrid-Huesca.

Si migliorano Raul de Tomas (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Rayo Vallecano-Real Betis 1-1), Iago Aspas (1-2 e rigore del 3-2 finale del Celta Vigo in casa contro il Villarreal), Williams (1-1 dell'Athletic Bilbao contro il Girona), Oyarzabal (1-1 finale della Real Sociedad sul campo del Real Valladolid), Parejo (rigore decisivo in Siviglia-Valencia 0-1), Maxi Gomez (rete del 2-2 del Celta Vigo contro il Villarreal), Enrich (2-2 conclusivo dell'Eibar in casa del Levante) e Morales (1-0 del Levante contro l'Eibar).

New entry settimanali Toko Ekambi (iniziale 1-0 del Villarreal in casa del Celta Vigo) e Garcia (2-1 decisivo dell'Athletic Bilbao in casa del Girona). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.