Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

Come sempre abbastanza lenta la partenza del mercato invernale sia in Italia che in Europa.

In Serie A l'Atalanta rimane sempre la squadra che ha speso di più dopo l'acquisto della scorsa settimana di Boga, mentre in questa ha ceduto in prestito Lovato al Cagliari. Al secondo si conferma l'Inter dopo gli acquisti estivi e al terzo troviamo ancora il Venezia che quest'anno ha ulteriormente messo mano al portafoglio per comprare il giovane Cuisance dal Bayern Monaco. L'investimento non è indifferente per i lagunari, fra stipendio e cartellino si aggira sui 3 milioni l'anno fino al 2025, di cui 1,5 che peseranno sul bilancio 2021/22.

Fra gli altri movimenti per le big segnaliamo solo l'uscita in prestito dalla Lazio di Escalante. Il Sassuolo continua a sfoltire la rosa e dopo Boga parte anche Goldaniga, in scadenza a giugno e ceduto a titolo definitivo al Cagliari. Anche la Sampdoria e l'Udinese hanno lasciato partire due giocatori fuori dal progetto, per i blucerchiati Andre Silva e Depaoli (quest'ultimo in prestito al Verona), per i bianconeri Teodorczyk e Forestieri

Particolarmente attiva in entrata invece la nuova proprietà del Genoa. Viste le cessioni estive l'impatto del mercato 2022 dei liguri rimane in attivo, ma questa settimana hanno appesantito il loro bilancio annuale con gli arrivi di Hefti (pagato 5 milioni), Ostegard (in prestito) e Vasquez (già in rosa ma riscattato per 3,5 milioni dopo l'iniziale prestito).

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Solo tre cessioni nel mercato delle big europee. L'unica non in prestito è il già citato passaggio di Cuisance dal Bayern Monaco al Venezia. Lasciano invece in prestito le rispettive squadre Collado del Barcellona e Rafinha del Paris Saint-Germain. 

Da segnalare che come avevamo supposto il Barcellona non ha ancora potuto tesserare Ferran Torres in attesa di liberare spazio nel monte ingaggi con delle uscite a causa delle limitazioni salariali della Liga. In ogni caso noi lo manteniamo in tabella perché l'acquisto è stato completato fino a prova contaria. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del Calciomercato di Serie A e big europee.