Conclusi gli ultimi tornei nazionali e internazionali, da oggi inizia la lunga marcia verso la finale di Istanbul del 30 maggio 2020. E’ quindi il momento di dare uno sguardo al tabellone completo della Champions League con le squadre divise per turno di ingresso nella competizione (domani faremo lo stesso con l’Europa League). Come vedrete, accanto a ogni squadra è presente anche la sua posizione nel ranking Uefa, utile per stabilire le teste di serie dei turni preliminari e le fasce di sorteggio dalla seconda alla quarta nella fase a gironi. In alcuni casi la squadra assume punteggio e posizione della propria nazione non avendo partecipato a competizioni internazionali nell’ultimo quinquennio. Questi ultimi casi sono segnalati con un asterisco. Ricordo infine che le teste di serie della fase a gironi saranno le campioni nazionali delle prime sei nazioni del ranking, più Liverpool detentore della Champions League e Chelsea detentore dell'Europa League.

Ai nastri di partenza, la tabella è la seguente:

+

Le squadre posizionate meglio nel ranking Uefa che non sono riuscite a qualificarsi alla prossima edizione della Champions League sono il Siviglia (7°), la Roma (14°), il Chelsea (13°) e il Manchester United (18°).

Come fatto negli anni passati, presento ora due scenari diversi per le quattro provvisorie fasce di sorteggio dei gironi. Iniziamo con quello classico, che prevede la qualificazione alla fase a gironi delle squadre meglio classificate nel ranking Uefa fra quelle che prenderanno parte ai preliminari.    

+

Real Madrid e Atletico Madrid sono le due squadre con il ranking migliore a non essere presenti in prima fascia in quanto non campioni nazionali né vincitrici di una delle due coppe europee. Come ormai consuetudine per le "non teste di serie" è la squadra campione di Russia, quest'anno lo Zenit San Pietroburgo, ad essere quella preferita da pescare nell'urna delle teste di serie.

La seconda fascia è formata da diverse formazioni molto pericolose, fra le quali spicca ovviamente il Real Madrid accompagnata in ordine sparso da compagini del calibro di Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli e Tottenham. In seconda fascia anche l'Ajax, sorpresa di questa stagione ma che dovrà essere rivalutata al termine del calciomercato. 

Provando a fare delle previsioni, e ricordando che squadre russe e ucraine non possono trovarsi di fronte nello stesso girone, in caso di qualificazione di tutte le migliori del ranking nei preliminari il miglior girone per la Juventus potrebbe essere uno con Shakhtar Donetsk, Celtic Glasgow e Dinamo Zagabria, mentre il peggiore con Real Madrid, Benfica ed RB Lipsia. Per il Napoli c'è da augurarsi un gruppo con Zenit San Pietroburgo, Celtic Glasgow e Dinamo Zagabria e da scongiurarne uno con Barcellona, Benfica ed RB Lipsia. L'Inter spera in Zenit San Pietroburgo, Porto e Dinamo Zagabria e dovrebbe evitare il terzetto Manchester City, Real Madrid ed RB Lipsia. Infine l'Atalanta sarebbe fortunata in caso di gruppo con Zenit San Pietroburgo, Porto e Celtic Glasgow e pagherebbe la quarta fascia se dovesse essere sorteggiata con Manchester City, Real Madrid e Benfica.   

L’altra versione è quella più estrema e inverosimile, ma interessante per entrare più in contatto con le squadre meno famose e anche utile per vedere quale fascia al massimo potrebbe raggiungere ogni squadra se tutti i risultati delle altre partite gli fossero favorevoli. In pratica, ecco come sarebbero le fasce del sorteggio di Champions League se nei turni preliminari vincessero sempre e solo le squadre col ranking peggiore:      

+

Questo tabellone mette in evidenza che le fasce delle squadre italiane sono indipendenti dai risultati dei turni preliminari. 

Appuntamento a domani con il tabellone e gli scenari relativi all’Europa League 2019/20.