Nella stagione che si è conclusa ormai qualche giorno or sono una delle reti più importanti è stata indubbiamente quella relizzata dal titanico difensore del Napoli Kalidou Koulibaly nella sfida Scudetto contro la Juventus in quel di Torino. Quel gol ha rappresentato per i partenopei l'apice della propria stagione, la spinta che poteva regalare agli uomini di Sarri quel tricolore agognato da molti anni, anche se poi la classifica finale non ha realizzato questo sogno azzurro. Tutto questo per sottolineare l'importanza, sempre maggiore, dei cosiddetti corner in quest'era calcistica.

Ma chi sono le squadre che nell'ultimo campionato italiano hanno conquistato maggiori calci d'angolo? Secondo quanto riportato dalle statische della Lega Calcio al primo posto di questa speciale graduatoria troviamo l'Inter con ben 289 angoli guadagnati. Alle spalle dei nerazzurri troviamo la Roma con 262 tiri dalla bandierina, mentre a chiudere il podio arriva il Milan con 243; completano la top 5 di questa classifica Napoli (241) ed Atalanta (230). Questo dato, di per sé, può anche non risultare interessante, ma se andiamo ad analizzare le squadre che hanno realizzato il maggior numero di reti partendo da palla inattiva si trova qualche spunto su vui vale la pena riflettere

INTER (9 assist da fermo)

Non appare un caso che i nerazzurri siano la squadra con il maggior numero di gol realizzati sfruttando un assist da fermo. Gli uomini di Spalletti si sono dimostrati capaci di sfruttare al meglio qualsiasi situazione da palla inattiva, trasformando in reti 4 calci d'angolo (D'Ambrosio, Eder, Ranocchia e Vecino), 4 punizioni (due volte Icardi, Ranocchia e Perisic) e finanche una rimessa laterale (Icardi). Sui calci d'angolo sono state determinanti le battute di Joao Mario e soprattutto Brozovic, con il croato capace di fornire ben tre assist dalla lunetta. Il giocatore maggiormente abile a sfruttare queste situazioni si è rivelato, da buon rapace d'area, il capitano Mauro Icardi, mentre alle sue spalle troviamo un insospettabile come Ranocchia, in gol sugli assist di Cancelo alla ventiseiesima giornata e di Brozovic alla terz'ultima. Ecco il computo degli assist da palla inattiva della compagine nerazzurra:

6° giornata Joao Mario per D'Ambrosio (angolo)

13° giornata Candreva per Icardi (punizione)

23° giornata Brozovic per Eder (angolo)

26° giornata Cancelo per Ranocchia (punizione)

30° giornata Perisic per Icardi (rimessa laterale)

33° giornata Brozovic per Perisic (punizione)

35° giornata Cancelo per Icardi (punizione)

36° giornata Brozovic per Ranocchia (angolo)

38° giornata Brozovic per Vecino (angolo)

Da idolo a contestato and back Marcelo Brozovic (Getty Images)

+

LAZIO (7 assist da fermo)

Nonostante sia solamente settima per numero di angoli battuti (217) la squadra capitolina è tra le migliori in grado di sfruttare le situazioni da palla inattiva. Grande parte del merito per questo risultato va dato alle grandi capacità balistiche di Luis Alberto. Con sei assist da fermo forniti, lo spagnolo è infatti il migliore di questa speciale classifica. Tra i maggiori beneficiari di queste perle c'è stato il roccioso difensore olandese, tre reti per lui. Gli altri beneficiari sono stati Immobile, Bastos, Caceres e Milinkovic-Savic:

2° giornata Luis Alberto per Immobile (angolo)

7° giornata Luis Alberto per De Vrij (angolo)

9° giornata Luis Alberto per Bastos (punizione)

30° giornata Luis Alberto per De Vrij (angolo)

33° giornata Luis Alberto per Caceres (angolo)

34° giornata Felipe Anderson per De Vrji (angolo)

35° giornata Luis Alberto per Milinkovic-Savic (angolo)

I due assist-men della Lazio: Luis Alberto e Felipe Anderson (Getty Images)

+

NAPOLI (7 assist da fermo)

A parimerito con la Lazio troviamo la squadra di Maurizio Sarri. Il tecnico di origine napoletana, ma cresciuto in Toscana, ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche e fisiche dei propri giocatori, elaborando strategie ad hoc per sfruttare ogni situazione da palla da fermo. Il più produttivo tra i partenopei a fornire assist è stato lo spagnolo Callejon (4), a seguire Mario Rui (2) ed infine il "passatore" Jorginho (1). Una piccola curiosità: tutti gli assist da fermo forniti sono stati trasformati in gol da difensori centrali, 3 reti per Koulibaly ed Albiol, 1 per Tonelli:

7° giornata Jorginho per Koulibaly (punizione)

20° giornata Mario Rui per Koulibaly (angolo)

29° giornata Callejon per Albiol (angolo)

33° giornata Callejon per Albiol (angolo)

33° giornata Callejon per Tonelli (angolo)

34° giornata Callejon per Koulibaly (angolo)

37° giornata Mario Rui per Albiol (angolo)

Koulibaly sovrasta Callejon dopo il gol allo Juventus Stadium (Getty Images)

+

TORINO (7 assist da fermo)

Anche in casa granata troviamo uno dei migliori specialisti del nostro campionato per quanto riguarda gli assist da fermo. Nel totale di 7 servizi dei granata ben 5 sono firmati da Adem Ljiajc, mentre gli altri due sono divisi tra Berenguer e Iago Falque. Anche in questo caso i maggiori beneficiari delle qualità balistiche dei compagni sono i difensori: 3 le reti per De Silvestri e 2 per N'Koulou, le restanti due invece sono ad appannaggio del centravanti Belotti, sempre pronto a farsi trovare libero nei pressi della porta avversaria.

8° giornata Ljajic per De Silvestri (angolo)

15° giornata Ljajic per N'Koulou (angolo)

20° giornata Berenguer per De Silvestri (punizione)

24° giornata Iago Falque per N'Koulou (angolo)

27° giornata Ljajic per Belotti (punizione)

29° giornata Ljajic per Belotti (punizione)

33° giornata Ljajic per De Silvestri (angolo)

Belotti ringrazia Ljajic per uno dei suoi assist (Getty Images)

+

CHIEVO (6 assist da fermo)

Una grande fetta del merito della salvezza conquistata a fatica dai clivensi va indubbiamente a Valter Birsa. Il centrocampista offensivo ex Milan ha delle capacità balistiche decisamente superiori alla media e non perde occasione per metterle in mostra. Per lui al termine della stagione sono stati ben 5 gli assist da palla inattiva, al contrario di Lazio, Napoli e Torino per i veronesi il maggior numero di gol in questa situazione è arrivato dagli attaccanti: 4 gol per Inglese ed 1 per Stepinski:

1° giornata Birsa per Inglese (angolo)

9° giornata Birsa per Inglese (punizione)

11° giornata Birsa per Cacciatore (angolo)

18° giornata Birsa per Inglese (angolo)

35° giornata Birsa per Inglese (angolo)

36° giornata Gobbi per Stepinski (rimessa laterale)

Valter Birsa, ormai uomo simbolo del Chievo (Getty Images)

+

Andando invece ad analizzare questa particolare statistica per giocatore troviamo, come già detto, il laziale Luis Alberto come il più produttivo. Per lo spagnolo sono stati 6 in totale gli assist forniti da palla inattiva, 5 da assist ed 1 su punizione. Al secondo e terzo posto, a pari merito troviamo Valter Birsa e Adem Ljajic, fermi a quota 5. Il vero nome a sorpresa è quello del beneventano Nicolas Viola. Il centrocampista giallorosso, nonostante la stagione assolutamente da dimenticare per la sua squadra, ha messo assieme lo stesso numero di assist da fermo di giocatori ben più quotati come Brozovic, Callejon e Verdi. Una sua eventuale permanenza in Serie A potrebbe dunque solleticare un po' di appetito in vista della prossima stagione fantacalcistica.