Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionati nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: Real Madrid, Manchester City e Liverpool

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2022/23: Villarreal

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2022/23: RB Lipsia

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2022/23: Glasgow Rangers

Matematicamente escluse dalla Champions League 2022/23: West Ham United, Eintracht Francoforte

Il risultato di questa situazione è che per ora considero l’ipotesi che vede il Villarreal come vincitore della Champions League e l'Eintracht Francoforte come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2016/21: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2021/22 e dell'Europa League 2021/22 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Belgio, con la Russia ottava ufficialmente esclusa). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Una variazione proveniente dalla Bundesliga nelle fasce questa settimana ma aumentano le qualificate matematicamente alla fase a gironi e va valutato lo scenario nel caso di possibile eliminazione del Villarreal dalla Champions League per mano del Liverpool dopo il 2-0 di Anfield. Inoltre è stato ufficializzato dalla Uefa che la Russia è ufficialmente esclusa dalle coppe europee 2022/23.

La novità della giornata come detto viene dalla Germania, dove l'RB Lipsia ha perso 3-1 in casa del Borussia Moenchengladbach ed è stato superato al quarto posto dal Friburgo che ha vinto in casa dell'Hoffenheim 4-3. A due giornate dalla fine il Friburgo ha un punto di vantaggio sui rivali. In virtù di questo cambiamento l'RB Lipsia esce dalla seconda fascia mentre il Friburgo entrerebbe in quarta. Ne approfitta l'Arsenal, che sale dalla terza alla seconda fascia, e il Bayer Leverkusen, che sale dalla quarta alla terza. 

Quattro squadre hanno raggiunto in questa giornata matematicamente l'obiettivo di qualificarsi alla fase a gironi e due di queste sono italiane, si tratta infatti di Napoli, Juventus, Sporting Lisbona e Shakhtar Donetsk. Queste si vanno ad aggiungere alla lista delle squadre già qualificate che la scorsa settimana era la seguente: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco e Real Madrid che sono già teste di serie avendo vinto i rispettivi campionati nazionali (gli spagnoli in questo weekend) più Manchester City, Liverpool, Milan, Inter, Borussia Dortmund, Salisburgo e Porto. Per quanto riguarda la Serie A rimane solo da decidere quale squadra sarà nell'urna delle teste di serie come vincitrice del campionato. Nel caso in cui l'Inter riuscisse a sorpassare il Milan i rossoneri retrocederebbero in quarta fascia. In Ucraina invece il campionato è stato definitivamente sospeso e il titolo non verrà assegnato, ma per la qualificazione alle prossime coppe europee vale la classifica al momento della sospensione con lo Shakhtar Donetsk primo e qualificato ai turni preliminari dei campioni e la Dinamo Kiev seconda destinata ai turni preliminari dei piazzati.

Fra le squadre che hanno raggiunto questo weekend la matematica certezza di qualificarsi almeno per i preliminari ci sono gli olandesi dell'Ajax, i portoghesi del Benfica e gli austriaci dello Sturm Graz.

Nel caso in cui il Villarreal non riuscisse a qualificarsi per la finale di Champions League, lo Shakhtar Donetsk verrebbe automaticamente qualificato alla fase a gironi lasciando libero un posto nei preliminari dei campioni, fra le partecipanti la migliore delle escluse come ranking sono attualmente i danesi del Copenaghen. Nell'urna delle teste di serie sarebbero presenti sia Manchester City che Liverpool se una vincesse la Premier League e l'altra la Champions League, oppure la vincitrice del campionato olandese se una delle due facesse l'accoppiata. 

In Inghilterra con quattro partite ancora da giocare la situazione fra la terza e la quinta posizione vede il Chelsea a 66 (che con la sconfitta in casa dell'Everton perde parte del vantaggio accumulato sulle inseguitrici), l'Arsenal a 63 e il Tottenham a 61. 

In Spagna a quattro giornate dalla fine il Real Betis rosicchia un punto all'Atletico Madrid e si porta a tre punti dal quarto posto occupato dalla squadra di Simeone. 

In Francia a tre giornate dal termine continua la lotta punto a punto fra Rennes e Monaco per il terzo posto, attualmente appaiate e con i primi in vantaggio solo per la differenza reti. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.