Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga, Premier League e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Salah prova ad allungare ancora in vetta con terza e quinta rete in Liverpool-Huddersfield Town 5-0, ma viene braccato a soli 0,5 Gol Ponderati di distanza da Aguero, decisivo in Burnley-Manchester City 0-1. Scende al terzo posto Aubameyang dell'Arsenal. 

Nessun nuovo ingresso in top 30 ma sei calciatori che si sono migliorati in settimana: Mané (2-0 e 4-0 in Liverpool-Huddersfield Town), Vardy (2-0 e 3-0 in Leicester City-Arsenal 3-0), Wilson (gol del 2-1 del Bournemouth nel pareggio per 3-3 in casa del Southampton), Jimenez (ha aperto le marcature per il Wolverhampton nel successo esterno per 2-1 sul campo del Watford), Perez (1-0 per il Newcastle nell'1-1 in casa del Brighton and Hove Albion) e Diogo Jota (2-1 finale del Wolverhampton contro il Watford). 

A due giornate dalla fine, salvo ulteriori sorprese, son ben sette i goleador che si contendono il primo posto.

LIGA

+

Messi consolida ancor di più la sua leadership con la rete decisiva in Barcellona-Levante 1-0. Sempre secondo Benzema del Real Madrid seguito da Stuani del Girona.

Avanzano in classifica Charles (decisivo in pieno recupero in Valencia-Eibar 0-1), Avila (1-1 finale degli ospiti in Villarreal-Huesca), Oyarzabal e Willian José (autori rispettivamente del 2-0 e dell'1-0 in Real Sociedad-Getafe 2-1).

New entry settimanale Portu, goleador in Girona-Siviglia 1-0.

CHAMPIONS LEAGUE

+

In giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione. 

L'undicesimo e dodicesimo gol stagionale di Messi in Champions League (seconda e terza rete in Barcellona-Liverpool 3-0) non permettendo al fuoriclasse argentino di dormire sonni tranquilli vista l'esigua quantità di reti decisive segnate, appena tre su dodici. Non lontanissimo da lui c'è infatti ancora Tadic dell'Ajax, quarto a 1,375 Gol Ponderati di distanza. Invariate le altre posizioni del podio con Lewandowski del Bayern Monaco secondo e Cristiano Ronaldo della Juventus terzo. 

Unica altra novità di giornata l'ingresso in classifica di van de Beek, decisivo in Tottenham-Ajax 0-1.

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.