Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Ibrahimovic del Milan si conferma al primo posto della classifica marcatori ponderata di Serie A. Al suo inseguimento si getta Belotti, autore dell'iniziale 1-0 del Torino nel 2-2 interno contro la Sampdoria. Rispetto allo svedese l'attaccante italiano ha un ritardo di 2 gol ponderati, avendo segnato una rete decisiva e due reti di "categoria 2" in meno rispetto al leader. Scende al terzo posto Cristiano Ronaldo della Juventus che come Ibrahimovic non è sceso in campo questa settimana. 

Nel resto della top 30 Joao Pedro guadagna una posizione e sale al settimo posto con la rete dell'1-1 nel 2-2 interno del Cagliari contro lo Spezia. Passa dall'undicesimo all'ottavo posto Soriano con il gol che ha deciso in pieno recupero Bologna-Crotone 1-0. Il rigore dell'1-3 finale nella sconfitta interna della Lazio contro l'Udinese permette comunque a Immobile di guadagnare tre posizioni e issarsi al quindicesimo posto. 

Sono quattro le new entry di questa settimana: Gervinho del Parma ha realizzato una doppietta da due gol ponderati che ha portato i ducali sul 2-0 nel successo esterno per 2-1 sul campo del Genoa e gli permette di entrare in classifica in diciassettesima posizione, Morata lo segue in diciottesima posizione grazie alla marcatura che ha portato in vantaggio la Juventus nell'1-1 in casa del Benevento, entrano infine appaiati al ventiduesimo posto Insigne (ha aperto le marcature in Napoli-Roma 4-0) e Kessié con il rigore del definitivo 2-0 in Milan-Fiorentina. 

Curiosa la centotrentaquattresima posizione in classifica (su centoquarantadue goleador stagionali) di Politano del Napoli nonostante tre gol già realizzati in questo campionato. Politano infatti ha fino a questo momento uno score di appena 0,406 gol ponderati avendo segnato una rete di "categoria 3", una di "categoria 4" (questa settimana contro la Roma) e una di "categoria 6".

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.